Continuano le proiezioni di 'Notti in bianco, baci a colazione', diretto da Francesco Mandelli e con protagonisti Alessio Vassallo e Ilaria Spada. Il film – scelto come evento di pre-apertura della scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma – sarà in programma al Cinema Auditorium di Arco (TN) dall'11 al 14 novembre. Quindi, le proiezioni nel veronese. Dal 12 al 14 novembre al Cinema Virtus di Sommacampagna (VR): alla proiezione delle ore 21:00 di sabato 13 novembre saranno presenti il produttore Mario Rossini e, per salutare il pubblico e rispondere alle domande, lo scrittore Matteo Bussola e Paola Barbato, scrittrice e sceneggiatrice. 'Notti in bianco, baci a colazione' sarà quindi proiettato il 15 novembre al Cinema Pindemonte di Verona.
Il film, distribuito al cinema da Altre Storie dal 21 ottobre, è interpretato anche da Giordano De Plano, Tess Masazza, Niccolò Senni ed Enzo Garinei e lo stesso regista si ritaglia un piccolo ruolo. Prodotto da Mario Rossini per Red Film con Rai Cinema e con Selenium Films, realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e con la Regione Lazio, è tratto dall'omonimo best seller di Matteo Bussola edito nel 2016 da Einaudi, sceneggiato da Salvatore De Mola (David di Donatello per 'La stoffa dei sogni' e firma storica de 'Il commissario Montalbano') con la collaborazione di Matteo Bussola, Paola Barbato e Francesco Mandelli.
Una commedia familiare che racconta la paternità in chiave originale e ironica, nella storia di Matteo (Alessio Vassallo) e Paola (Ilaria Spada), due artisti divisi tra il cercare di essere dei bravi genitori e l'inseguire le proprie carriere. Matteo, fumettista quarantenne, si divide tra lavoro e famiglia, coltiva il sogno di pubblicare un proprio fumetto. Sposato con Paola, scrittrice di successo, con cui ha tre figlie e due cani. L’equilibrio di questo piacevole quadretto famigliare viene messo in crisi quando Sara, vecchia conoscenza di Matteo, torna a farsi viva con un’offerta che non si può rifiutare: pubblicare il proprio fumetto a patto, però, di trasferirsi a Parigi...
“Diventare padre è un’esperienza devastante, inutile girarci intorno – sottolinea il regista Francesco Mandelli - I ritmi, gli orari, le abitudini: tutto cambia. Non sto dicendo in peggio, intendiamoci. Semplicemente si creano nuovi equilibri, eppure, in questa trincea che diventa la nostra vita, sperimentiamo attimi di pura quanto semplice felicità. Ho scelto di girare questo film perché condivido il punto di vista di Bussola sulla paternità. Il mio secondo romanzo, 'Mia figlia è un’astronave', tratta, infatti, il medesimo tema, peraltro utilizzando un registro simile. È tutto qui il senso della sfida che ho deciso di raccogliere: raccontare con ironia una storia che, in fondo, riguarda tutti noi. E che ci racconta come proteggere ciò che ha più valore richieda tanto impegno… ma anche molte risate”.
Durata: 90'
Uscita: 21 ottobre 2021
Distribuzione: Altre Storie