Si è svolta ieri sera la premiazione delle categorie MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO, MIGLIOR DOCUMENTARIO e MIGLIOR CORTOMETRAGGIO, del Matera Film Festival.
Le giurie così composte:
Giuria Lungometraggi: Maria Sole Tognazzi, Roberta Torre , Igort, Roberto De Feo, Paola Squitieri
Giuria Doc: Michela Occhipinti , Steve Della Casa , Marcello Sannino , Antonio Calbi
Giuria Corti: Margareth Madè , Silvia Luzi, Anastasia Michelagnoli
Hanno assegnato i seguenti premi:
Matera Film Festival 2021
Miglior Lungometraggio a Andromeda Galaxy di Sunaj Raça.
Motivazione: “Per l'umanità dei personaggi e la delicatezza con cui ha guardato alla difficoltà dell'esistere in un paesaggio storico - politico assai complicati. Per la scelta e la capacità di aver messo in scena il sacrificio di amare e di proteggere qualcuno a costo della propria vita, e di averlo fatto senza cercare le lacrime, ma scegliendo la dignità, il premio come Miglior Lungometraggio va ad Andromeda Galaxy di More Raça”.
Matera Film Festival 2021
Miglior interprete (sezione Lungometraggi) a Juli Emili per Andromeda Galaxy.
Motivazione: “Per aver saputo magnificamente dosare, attraverso le sue eccellenti doti interpretative, la gioia ed il dolore di essere padre. Senza mai far trapelare quest’ultimo di fronte a sua figlia ma riservandolo solo a noi, spettatori della sua disperata lotta per la sopravvivenza”.
Matera Film Festival 2021 Miglior Attrice Emergente (sezione Lungometraggi) a Carlotta Velda Mei per Lumina
Motivazione: "Per averci accompagnato tra le macerie di un tempo sospeso dalla prima sequenza del film. Per un'interpretazione la cui corporeità evidenzia una consapevolezza e una maturità artistica rare per interpreti così giovani".
Matera Film Festival 2021 Miglior Documentario a Earth di Muted di Åsa
Motivazione: “La giuria all’unanimità ha deciso di assegnare il premio del Miglior Documentario del Matera Film Festival 2021 a Earth:
Matera Film Festival 2021 Miglior Opera Prima a Regina di Alessandro Grande
Matera Film Festival 2021 – Premi della giuria cortometraggi
Miglior Cortometraggio – Premio a Witness di Ali Asgari:
"Per la capacità di mettere lo spettatore faccia a faccia con l'imponderabile e le sue conseguenze. Una regia asciutta e rigorosa che mette in scena il non detto. Il premio per il Miglior Cortometraggio va a Witness di Ali Asgari".
Menzione Speciale a Eggshell di Ryan William Harris:
"Con tenerezza il film riesce a raccontare l'immaginario di un bambino ed i sobborghi irlandesi, un supereroe scalcagnato e la sua battaglia. Il focus sullo sguardo dei più piccoli e la cura del sound design disegnano una favola moderna sulla realtà e la fuga. La Menzione Speciale della giuria va a Eggshell di Ryan William Harris".
Premio miglior interprete (sezione cortometraggi) a Fanny Mallette per Louise from 9 to 5
"Abbiamo assegnato il premio come miglior attrice a Fanny