FESTA DEL CINEMA DI ROMA - EVENTO PRE-APERTURA
'NOTTI IN BIANCO, BACI A COLAZIONE' di Francesco Mandelli con Alessio Vassallo e Ilaria Spada (Distribuzione ALTRE STORIE dal 21 ottobre)
PROIEZIONE STAMPA E A SEGUIRE CONFERENZA STAMPA
Martedì 12 ottobre h.10:30 / Casa del Cinema
PROIEZIONE UFFICIALE - FESTA DEL CINEMA DI ROMA
Martedì 12 ottobre h.21:00 / Casa del Cinema
Sarà presentato il 12 ottobre alle ore 21:00 presso la Casa del Cinema, come evento di pre-apertura della sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma il lungometraggio 'Notti in bianco, baci a colazione', diretto da Francesco Mandelli e con protagonisti Alessio Vassallo e Ilaria Spada. Il film è anche interpretato da Giordano De Plano, Tess Masazza, Niccolò Senni ed Enzo Garinei e lo stesso regista si ritaglia un piccolo ruolo. Prodotto da Mario Rossini per Red Film con Rai Cinema e con Selenium Films, realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e con la Regione Lazio, 'Notti in bianco, baci a colazione' sarà distribuito al cinema da Altre Storie dal 21 ottobre. Il film è tratto dall'omonimo best seller di Matteo Bussola edito nel 2016 da Einaudi, sceneggiato da Salvatore De Mola con la collaborazione di Matteo Bussola, Paola Barbato e Francesco Mandelli. Una commedia familiare che racconta la paternità in chiave originale e ironica, nella storia di Matteo, fumettista (Alessio Vassallo) e Paola, scrittrice di successo (Ilaria Spada), genitori di tre figli, divisi tra il cercare di essere dei bravi genitori e l'inseguire le proprie carriere. Un equilibrio messo in crisi quando Sara, vecchia conoscenza di Matteo, torna a farsi viva con l'offerta di pubblicare il suo fumetto, a patto, però, di trasferirsi a Parigi...
Durata: 90'
******************************
ALICE NELLA CITTA' – CONCORSO PANORAMA ITALIA
'TAKEAWAY' di Renzo Carbonera con Libero De Rienzo, Carlotta Antonelli, Primo Reggiani, Paolo Calabresi e Anna Ferruzzo (Distribuzione FANDANGO)
PROIEZIONE UFFICIALE
Sabato 16 ottobre h. 21:00 / Auditorium della Conciliazione
Sarà presentato in anteprima assoluta ad Alice nella Città, nella sezione Concorso Panorama Italia, sabato 16 ottobre alle ore 21:00 presso l'Auditorium della Conciliazione, 'Takeaway', lungometraggio scritto e diretto da Renzo Carbonera, prodotto da Alfredo Federico e Simona Banchi per 39 FILMS e Interzone Pictures, con Rai Cinema, in associazione con Laser Digital Film, con il contributo del MiC - Ministero della Cultura, con il sostegno della Regione Lazio Fondo Lazio Cinema International, in collaborazione con Trentino Film Commission. Il film, che sarà distribuito nei cinema da Fandango, è interpretato da Libero De Rienzo, Carlotta Antonelli e Primo Reggiani, con Paolo Calabresi e Anna Ferruzzo. 'Takeaway' è ambientato nel 2008, agli albori della grande crisi finanziaria globale. Maria (Carlotta Antonelli) è un'atleta, una marciatrice. L'orgoglio di papà (Paolo Calabresi), che vorrebbe vederla coronare un sogno di successo. La mamma (Anna Ferruzzo), invece, è più scettica, sebbene Johnny (Libero De Rienzo), compagno della ragazza, che ha quasi il doppio dei suoi anni, sappia come tenere vivo il sogno di Maria e dei suoi genitori. Per questo motivo, Johnny ha il frigo pieno di boccette, avendo aiutato molti giovani con sostanze illegali, nel suo passato da preparatore atletico. 'Tom' (Primo Reggiani) è uno di questi e sta cercando Johnny, ritenendolo responsabile del fatto che il doping gli ha rovinato carriera e salute. Ma i piani di vendetta di 'Tom' si infrangono quando lui e Maria iniziano una relazione e i dubbi di lei crescono, come una febbre incontrollabile. La resa dei conti è inevitabile in un ambiente così ristretto, così come nel mondo esterno, scosso da debiti e fallimenti, in cui si diffonde un bisogno urgente di nuove speranze.
Durata: 95'
******************************
FESTA DEL CINEMA DI ROMA - RIFLESSI
'INEDITA' di Katia Bernardi con Susanna Tamaro
PROIEZIONE UFFICIALE
Martedì 19 ottobre h. 21.30 / MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
REPLICHE
Mercoledì 20 ottobre h. 11:00 / Scena - ex FilmStudio
Sabato 23 ottobre h. 17:00 / Scena - ex FilmStudio
Domenica 24 ottobre h. 14:30 / Cinema Savoy 2
Sarà presentato in anteprima assoluta martedì 19 ottobre alle ore h. 21:30 presso il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo , nella sezione Riflessi della Festa del Cinema di Roma il documentario 'Inedita', diretto da Katia Bernardi, incentrato sulla scrittrice Susanna Tamaro. Il film, che vede la partecipazione di Roberta Mazzoni, Lorenzo Tamaro, Vicki Satlow, Marko Sosič è prodotto e sarà distribuito dalla GA&A Productions ed è stato realizzato in collaborazione con RAI Cultura e Trentino Film Commission, con il sostegno di Fondazione Luca e Katia Tomassini e Montura. Una delle scrittrici italiane più lette di tutti i tempi, autrice di 'Va’ dove ti porta il cuore', caso editoriale da 18 milioni di copie vendute nel mondo. Una donna di successo ma lontana dai riflettori, 30 anni di carriera segnati da una sindrome invisibile che non le era stata diagnosticata fino a pochi anni fa: Asperger. Un viaggio nei luoghi e nel mondo creativo di Susanna Tamaro: un ritratto intimo e scanzonato di una donna straordinariamente INEDITA che per la prima volta si racconta senza filtri.
Durata: 73’