In onda su Rai 1, da domenica 8 gennaio alle ore 21.30, le prime due delle dodici puntate (divise in 6 serate) della lunga serialità Il Restauratore, per la regia di Giorgio Capitani e Salvatore Basile e interpretato da Lando Buzzanca, Martina Colombari, Paolo Calabresi, Beatrice Fazi, Caterina Guzzanti, Marco Falaguasta e Claudio Castrogiovanni.
Prodotto da Alessandro Jacchia e Maurizio Momi, Il Restauratore è frutto di una coproduzione Rai Fiction e Albatross Entertainment S.p.A.
Basilio Corsi (Lando Buzzanca) esce dal carcere dopo 20 anni e inizia a lavorare come restauratore in una vecchia bottega del centro di Roma. L’ingresso nella bottega cambia per sempre la sua vita, poiché, toccando alcuni oggetti, scopre di riuscire a vedere crimini e sciagure che non sono ancora avvenuti. Si trova così davanti ad un bivio: restare indifferente o intervenire nel tentativo di salvare o meglio ‘restaurare’ la vita degli altri? Un atteggiamento generoso che porta con sé prove continue e difficili da superare costringendolo a confrontarsi anche con i propri errori del passato.