30 AGOSTO – PROIEZIONE 'COLD CASE HAMMARSKJOLD' DI MADS BRUGGER PER LUX PRIZE COMPETITION
Venerdì 30 agosto alle ore 9:00, presso il Cinema Astra, proiezione a inviti del film 'Cold Case Hammarskjold' diretto da Mads Brügger (Danimarca/Norvegia/Svezia/Belgio), che concorre al Lux Prize 2019 del Parlamento Europeo. Il film, che sarà distribuito in Italia da GA&A Productions, è un’investigazione provocatoria sulla morte avvenuta nel 1961 del Segretario generale delle Nazioni Unite, lo svedese Dag Hammarskjöld. Una pellicola che ci ricorda come fare cinema possa sollecitare la presa di coscienza pur restando, come bonus, anche esilarante, avvincente e profondamente umanista.
Contattateci per l’invito alla proiezione
Sabato 31 agosto h. 14:00 / 16:00 - presso Villa degli Autori - Attività stampa con il regista Mads Brügger
*************************************************
30, 31 AGOSTO e 1 SETTEMBRE – PROGETTO ArtMedia CON PERCORSI E INCONTRI DI CINEMA PER STUDENTI
Tre giorni di incontri, il 30, 31 agosto e 1 settembre, presso la Sala Topicana dell'Italian Pavilion all'Hotel Excelsior, per l'iniziativa Immagini Personaggi Storie. Percorsi di cinema per studenti. Gli incontri si terranno venerdì 30 agosto (con Francesco Piccolo, moderato da Laura Delli Colli), alle ore 16.30; sabato 31 agosto (con Emir Kusturica, moderato da Silvia Bizio) , alle ore 15.30 e domenica 1 settembre (con Elena Sofia Ricci, moderato da Laura Delli Colli) alle ore 17.00. I protagonisti si racconteranno nell’ambito della propria professione e riceveranno il premio Wind of Europe International Award da Loredana Commonara, direttrice del Ventotene Film Festival e di Italy on Screen Today, festival di cinema italiano a New York, Miami e Orlando. L’iniziativa è realizzata dall’Associazione culturale ArtMedia, ideata e curata dalla stessa Loredana Commonara, con la collaborazione della giornalista Elisabetta Colangelo e del professor Luigi Mantuano, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC col patrocinio del Comune di Roma Assessorato alla Crescita Culturale.
*************************************************
5 SETTEMBRE – PRESENTAZIONE AQUA FILM FESTIVAL 2020
Giovedì 5 settembre alle ore 17:00, presso la Sala Tropicana dell'Italian Pavilion all'Hotel Excelsior, presentazione dell'Aqua Film Festival 2020, alla presenza della fondatrice e direttrice artistica Eleonora Vallone. Giunto alla quinta edizione, il festival vuole rappresentare attraverso lo strumento cinematografico e di documentazione, lo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori e nelle diverse funzioni di utilizzo e, attraverso questo importante tema, scoprire nuovi talenti cinematografici e nel campo dell’audiovisivo, non tralasciandone gli scopi sociali di attenzione e una maggiore coscienza e responsabilità.
*************************************************
5 SETTEMBRE – PREMIO MIMMO ROTELLA
Giovedì 5 settembre dalle ore 19:00 alle ore 21:00, presso la Fondazione Guggenheim, sul Canal Grande, consegna del Premio Mimmo Rotella. Il prestigioso riconoscimento, che consiste in un’opera del Maestro del décollage, è inserito tra gli eventi collaterali della Mostra ed è assegnato a quei personaggi che, nel corso della loro carriera, si sono distinti come grandi Artisti, lasciando un segno indelebile del proprio percorso, così come Rotella con la sua Arte. Ricco il parterre di grandi nomi premiati nelle precedenti edizioni: George Clooney, Michael Caine, Ai Weiwei, Jude Law, Paolo Sorrentino, James Franco, Terry Gilliam, Al Pacino, Johnny Deep, Alexander Sokurov, Joao Botelho, Julie Taymor, Takeshi Kitano, Merzieh Meshkini, Abel Ferrara, Gianni Amelio, Peter Greenaway, Ascanio Celestini, Gian Alfonso Pacinotti, Willem Defoe, Julian Schnabel e Olivier Assayas.
Contattateci per l’invito alla premiazione
*************************************************
6 SETTEMBRE - PREMIAZIONE DEL 'LEONCINO D'ORO'
Si tiene, venerdì 6 settembre alle ore 17:00 presso la Sala degli Stucchi dell'Hotel Excelsior, la cerimonia di premiazione del “Leoncino d'Oro”, istituito da Agiscuola nel 1989, giunto alla 31a edizione e divenuto nel tempo uno dei premi collaterali più significativi della Mostra di Venezia. Ad assegnare il premio, una giuria di giovani studenti e studentesse rappresentanti di tutte le regioni d’Italia, selezionati, ogni anno, fra gli oltre 6.000 ragazzi che compongono le giurie del David Giovani, l’iniziativa rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. I giovani giurati – in seguito ad un accordo siglato con il Comitato Italiano per l’UNICEF – assegnano inoltre il prestigioso premio Segnalazione Cinema For Unicef, riconoscimento istituito dal Comitato Italiano per l’UNICEF presso la Mostra sin dal 1980.