Si svolgerà da lunedì 26 a sabato 31 agosto la quinta edizione di KISS ME DEADLY, Kermesse Multiforme sul Noir di Campobasso. La kermesse – ideata e curata dall’Associazione Culturale Kiss Me Deadly e prodotta dalla Fondazione Molise Cultura, con il patrocinio di Lucca Comics & Games – si aprirà con l’anteprima di IL REGNO di Rodrigo Sorogoyen, straordinario noir politico vincitore di 7 Premi Goya.
Tra gli ospiti che sfileranno sulla terrazza del Palazzo GIL di via Milano 15, a Campobasso, lo scrittore Valerio Varesi, autore delle avventure poliziesche del commissario Soneri; il giornalista investigativo Fabio Sanvitale, che presenterà il suo documentario Pasolini, poesia e sangue, nel quale si torna a indagare in una nuova prospettiva sull'omicidio dello scrittore e regista; tra gli ospiti che incontreranno il pubblico anche il curatore della Guida alla letteratura noir, Walter Catalano.
Per la tradizionale sezione comics, curata da Andrea Fornasiero, Maurizio Lacavalla racconterà il suo libro a fumetti Due attese, indagine su un uomo scomparso dove il tempo si articola come in un sogno. E Daniele Bigliardo, fondatore della Scuola Italiana di Comix, che parlerà delle storie disegnate per Dylan Dog e delle trasposizioni a fumetti dei romanzi di Maurizio de Giovanni dedicati al commissario Ricciardi.
La sezione cinematografica, che includerà, tra gli altri, film una seconda anteprima, lo straordinario noir franco-belga A BLUEBIRD IN MY HEART di Jérémie Guez, inedito in Italia, prevede anche un omaggio a Georges Simenon con due classici ispirati ai romanzi dello scrittore, restaurati dalla Cineteca di Bologna.
Gli spazi espositivi del Palazzo ospiteranno OCCHI SUL NOIR, una grande mostra dedicata all’epopea delle fotobuste cinematografiche dei film noir curata dal collezionista e critico Paolo Zelati, che guiderà il pubblico attraverso la storia, gli artisti e gli aneddoti sulla cartellonistica cinematografica.
Novità assoluta è la prima produzione originale di Kiss Me Deadly, il progetto PULPmanzo di Manuel Civitillo con gli scatti di Massimo Di Nonno, in collaborazione con il Centro per la Fotografia Vivian Maier di Campobasso: durante la settimana della kermesse verrà realizzato un fotoromanzo noir in stile anni Settanta, tutto ambientato a Campobasso, che verrà poi stampato e distribuito, in un’edizione da collezione a tiratura limitata, il giorno di chiusura.
Completano il programma i consueti workshop pomeridiani sul fumetto a cui si aggiunge quest’anno un nuovo workshop sul giornalismo investigativo, tutti sempre gratuiti, e i quotidiani aperitivi musicali con il vinile che si chiuderanno sabato 31 in compagnia di SLIM (DANCE WITH THE DEVIL ROMA) con una selezione di dancefloor jazz, soul, r’n’b, 60’s latin.
KISS ME DEADLY - KERMESSE MULTIFORME SUL NOIR
Ideazione e cura: Associazione Kiss Me Deadly
Prodotto da: Fondazione Molise Cultura
Con il patrocinio di Lucca Comics & Games
26-31 agosto 2019
Palazzo GIL, via Milano 15 – Campobasso
Per maggiori informazioni:
Facebook: Kiss Me Deadly - kermesse sul noir
Instagram: kissmedeadly_cb
Twitter: KissMeDeadly_cb
YouTube: KISS ME DEADLY
Mail: kissmedeadly.cb@gmail.com
Per iscrizione ai workshop: laboratori.kmd@gmail.com
Info: Katiuscia Magliarisi / +39 3493277231
Maria Grazia Galasso/ +39 3201861198