Sarà presentato martedì 6 settembre alle ore 22.00 (presso La Pagoda - fronte Hotel des Bains - Lungomare Marconi 17 - Lido di Venezia) , nell'ambito dell’8a edizione delle Giornate degli Autori – Venice Days, alla 68a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia il film Dietro il buio, diretto da Giorgio Pressburger e interpretato da Sarah Maestri (“Notte prima degli esami” - “Il bandito e il campione” - “Terra ribelle”) e Gabriele Geri. La proiezione sarà preceduta, alle ore 21.45, dalla presentazione alla presenza del regista e del cast e dello scrittore Claudio Magris.
Il film è tratto dall’opera teatrale “Lei dunque capirà” di Claudio Magris, triestino, uno dei più notevoli saggisti italiani e geniale studioso di letteratura mitteleuropea, docente alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trieste, vincitore del Premio Strega con il libro Microcosmi nel 1998 e più volte candidato al Nobel per la Letteratura.
Il film, a basso costo, è prodotto da Mattia Vecchi, Valeria Baldan e Giovanni Ziberna per la società di produzione cinematografica Sine Sole Cinema in collaborazione con il Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona. La sceneggiatura è firmata da Paolo Magris (figlio di Claudio Magris) e dallo stesso regista e drammaturgo ungherese naturalizzato italiano, Giorgio Pressburger, già autore di Calderon (Globo d’Oro 1982) , nonché ideatore e direttore artistico (dal 1991 al 2003) del Mittelfest di Cividale del Friuli, festival di danza, musica e teatro di diciassette nazioni dell'Europa centrale e dei Balcani.