30 AGOSTO – VANESSA REDGRAVE, JONATHAN RHYS MEYERS E JULIEN LANDAIS PER 'THE ASPERN PAPERS'
Proiezione speciale a inviti
In occasione del Leone d’Oro alla Carriera della Mostra di Venezia 2018 a Vanessa Redgrave, giovedì 30 agosto in Sala Casinò, alle 11.30, si tiene la proiezione speciale a inviti del film “The Aspern Papers” di Julien Landais, con Vanessa Redgrave e Jonathan Rhys Meyers. Il film - interpretato anche da Joely Richardson e Poppy Delevingne - nasce da una sceneggiatura scritta dal regista con Jean Pavans e Hannah Bhuiya, basata sull’adattamento di Pavans del racconto lungo di Henry James. A Venezia, nel tardo XIX secolo, un ambizioso editore è ossessionato dal poeta romantico Jeffrey Aspern e dalla sua vita, breve e selvaggiamente romantica. Viaggiando dagli Stati Uniti a Venezia, l'uomo cerca di mettere mano sulle lettere che Aspern scrisse alla sua amante e musa.
*************************************************
3 SETTEMBRE - PRESENTAZIONE DEL CORTOMETRAGGIO 'LA NOTTE PRIMA' DI ANNAMARIA LIGUORI
Proiezione a inviti
Lunedì 3 settembre alle ore 18:00, presso il Cinema Astra (Via Corfù 12), nell'ambito del Venice Production Bridge, la presentazione del cortometraggio “La Notte Prima”, diretto da Annamaria Liguori e interpretato da Antonia Liskova e Francesco Montanari, con la partecipazione di Giorgio Colangeli, Imma Piro, Alessandro Bardani ed Emanuela Grimalda. Il corto, che vede la presenza del brano “Adesso” di Diodato e Roy Paci, è prodotto da Nicola Liguori e Tommaso Ranchino per la MP Film, specializzata in spot e film di interesse sociale, soprattutto nel campo della salute e benessere. Liberamente ispirato ad una storia vera, quella di Alessandra, giovane donna determinata e ambiziosa che si divide tra gli impegni professionali e i preparativi del matrimonio, ormai alle porte. Una diagnosi inaspettata, però, sconvolge all’improvviso la sua vita e la costringe a rivedere scelte fondamentali. Il cortometraggio ripercorre, tramite lo sguardo introspettivo della protagonista, gli eventi che hanno segnato l’esistenza di Alessandra dopo la scoperta della malattia, mettendola di fronte ad un bivio. Tutto accadrà, e si risolverà, nella notte prima di un evento che sorprenderà lo spettatore. Il corto è promosso da Pfizer, in collaborazione con Fondazione Aiom, Europa Donna Italia, Susan G. Komen Italia, ideato e curato da Pro Format comunicazione e realizzato nell’ambito della campagna Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico.
*************************************************
5 SETTEMBRE – PREMIO MIMMO ROTELLA A WILLEM DEFOE E JULIAN SCHNABEL
Mercoledì 5 settembre alle ore 21:00, presso la Fondazione Guggenheim, sul Canal Grande, consegna del Premio Mimmo Rotella all'attore Willem Dafoe e al regista Julian Schnabel. Il prestigioso riconoscimento, che consiste in un’opera del Maestro del décollage, è inserito tra gli eventi collaterali della Mostra ed è assegnato a quei personaggi che, nel corso della loro carriera, si sono distinti come grandi Artisti, lasciando un segno indelebile del proprio percorso, così come Rotella con la sua Arte. Ricco il parterre di grandi nomi premiati nelle precedenti edizioni: George Clooney, Michael Caine, Ai Weiwei, Jude Law, Paolo Sorrentino, James Franco, Terry Gilliam, Al Pacino, Johnny Deep, Alexander Sokurov, Joao Botelho, Julie Taymore, Takeshi Kitano, Merziyeh Meshkini, Abel Ferrara, Gianni Amelio, Peter Greenaway, Ascanio Celestini, Gian Alfonso Pacinotti e Olivier Assayas.
*************************************************
7 SETTEMBRE - PREMIAZIONE DEL 'LEONCINO D'ORO'
Si tiene, venerdì 7 settembre alle ore 18:00 presso la sala degli Stucchi dell'Hotel Excelsior a Venezia Lido, la cerimonia di premiazione del “Leoncino d'Oro”, istituito da Agiscuola nel 1989, giunto alla 30a edizione e divenuto nel tempo uno dei premi collaterali più significativi. Alla premiazione saranno presenti il Presidente AGIS Carlo Fontana e Luciana Della Fornace, Presidente AGISCUOLA. Ad assegnare il premio, una giuria di giovani studenti e studentesse rappresentanti di tutte le regioni d’Italia, selezionati, ogni anno, fra gli oltre 6.000 ragazzi che compongono le giurie del David Giovani, l’iniziativa rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. I giovani giurati – in seguito ad un accordo siglato con il Comitato Italiano per l’UNICEF – assegnano inoltre il prestigioso premio Segnalazione Cinema For Unicef, riconoscimento istituito dal Comitato Italiano per l’UNICEF presso la Mostra sin dal 1980.