Arriva al cinema come evento speciale il 18, 19 e 20 settembre, distribuito da QMI Stardust – La Musica del Silenzio, biopic ispirato alla vita di Andrea Bocelli e liberamente tratto dall'omonimo romanzo. A precedere l’uscita in sala, il film sarà presentato in anteprima mondiale domenica 17 settembre alle ore 19.00 al Cinema Odeon di Firenze, alla presenza del Maestro Andrea Bocelli, del regista Michael Radford e dell’attrice Luisa Ranieri, che nel film interpreta la madre di Amos Bardi, alter ego del tenore. Biglietti disponibili in prevendita alla cassa del cinema (biglietto unico 10 euro). La Musica del Silenzio avrà la resa accessibile per le persone con disabilità sensoriali e cognitive, grazie al Progetto Cinemanchìo. Il film potrà, infatti, essere fruito con l’aiuto della sottotitolazione facilitata e dell’audiodescrizione. La resa accessibile è integrata nella produzione: la sottotitolazione facilitata sarà inserita nella proiezione, oppure sarà scaricabile, come l’audiodescrizione, da una APP apposita. Quindi il film è accessibile su schermo, su tablet o smartphone. Sottotitoli e audiodescrizione sono sincronizzati al film così da rendere perfettamente agevole e accessibile a tutti l’esperienza e l’emozione del film in sala. Tutte le info sul progetto al link www.cinemanchio.it
In Toscana il film sarà in programmazione nei seguenti cinema con sottotitolazione facilitata inserita nella proiezione ai cinema: Cinema Odeon (Firenze), The Space Cinema (Firenze), The Space Cinema (Grosseto), The Space Cinema (Livorno); Uci Cinemas Firenze (18-19 settembre), Uci Cinema Campi Bisenzio (18-19 settembre); Uci Cinemas Sinalunga a Siena (18 settembre); Cinema Poggibonsi Italia (20 settembre). Le informazioni per scaricare l’APP MovieReading e per l’elenco completo dei cinema al sito www.lamusicadelsilenzio.it.
Il film, diretto da Michael Radford (già regista de Il Postino e Il Mercante di Venezia) racconta il percorso personale e musicale di Amos Bardi dall’infanzia agli allori della sua carriera. Squarci di una vita intensa destinata a grandi trionfi ma segnata da false partenze, dubbi, piccoli e grandi dolori. A vestire i panni del celebre tenore, l’attore e musicista inglese Toby Sebastian affiancato da un cast internazionale: Antonio Banderas (nel ruolo del maestro di musica), Jordi Mollà (il padre), Luisa Ranieri (la madre), Ennio Fantastichini (lo zio), Nadir Castelli (la moglie) oltre a un cameo dello stesso Bocelli. Girato tra Roma, Pisa, Volterra, luoghi in cui il tenore è cresciuto, e sceneggiato da Anna Pavignano e Michael Radford, La Musica del Silenzio restituisce il ritratto di una figura ricca d’umanità. Per le riprese in provincia di Pisa - a Peccioli, Volterra, Lajatico e Montecatini Val di Cecina - il film si è avvalso, per il location scouting e altri servizi, della collaborazione di Toscana Film Commission. La Musica del Silenzio è prodotto da Roberto Sessa per Picomedia con Andrea Iervolino e Monika Bacardi per AMBI Media Group in collaborazione con Rai Fiction e distribuito da QMI Stardust.
CINEMANCHÌO E CENNI DI STATISTICHE
Stefano Pierpaoli, promotore e coordinatore del progetto, è impegnato nello sviluppo di modelli culturali inclusivi da oltre 10 anni. Nel 2009, insieme a Laura Raffaeli, realizza in occasioni del Roma FictionFest la prima esperienza in Europa di festival internazionale con un'intera programmazione accessibile per i disabili sensoriali. Nel 2014 introduce per la prima volta in Italia il Friendly Autism Screening e dalla metà del 2016 lavora alla creazione di una rete più ampia. All'inizio del 2017, con Torino + Cultura Accessibile Onlus, Blindsight Project Onlus e Red, nasce il progetto Cinemanchìo. Un lavoro quindi che parte da lontano, silenzioso, volontario e appassionato, per realizzare in Italia un passo in avanti epocale in tema di accessibilità culturale. Un percorso in grado di allineare l'Italia alle esperienze internazionali più meritorie e renderla un’avanguardia in questo settore. Dalle rilevazioni ISTAT, del Ministero all’Istruzione e del Ministero della Salute, ecco i dati sulla disabilità sensoriale in Italia: 800mila sorde oraliste e non (non ci sono dati rilevati sugli ipoudenti); 320.00 persone cieche, cui si aggiungono gli oltre 1.500.00 persone ipovedenti e 500mila persone affette nello spettro autistico.
CENNI LEGISLATIVI
La Convenzione dell’Onu sui diritti delle persone con disabilità del 2006, ratificata dall’Italia nel 2009, “riconosce il diritto delle persone con disabilità a prendere parte su base di eguaglianza con gli altri alla vita culturale e invita a prendere tutte le misure appropriate per assicurare che le persone con disabilità godano dell’accesso a programmi televisivi, film, teatro e altre attività culturali, in forme accessibili”. A questa Convenzione fa riferimento la Legge n. 220 del 14/11/2016 Disciplina del cinema e dell’audiovisivo che per la prima volta cita all’art. 3 “L’intervento pubblico al sostegno del cinema e dell’audiovisivo….promuove e favorisce la più ampia fruizione del cinema e dell’audiovisivo, tenendo altresì conto delle specifiche esigenze delle persone con disabilità” e, all’art. 12 comma 4, cita che “il riconoscimento degli incentivi e dei contributi sia subordinato al rispetto di ulteriori condizioni, con riferimento ai soggetti richiedenti e ai rapporti negoziali inerenti l'ideazione, la scrittura, lo sviluppo, la produzione, la distribuzione, la diffusione, la promozione e la valorizzazione economica delle opere ammesse ovvero da ammettere a incentivi e a contributi, nonché' alle specifiche esigenze delle persone con disabilità, con particolare riferimento all'uso di sottotitoli e audiodescrizione”.
Per informazioni
www.cinemanchio.it
www.facebook.com/cinemanchio/