I CORTI DEL RIFF APPRODANO AL MittelCinemaFEST 2009
(Budapest, Vienna, Bratislava, Cracovia)
Grande successo per la cinematografia italiana indipendente all’estero:
grazie al contributo del Ministero dei Beni e Attività Culturali (Direzione Generale Cinema), la vetrina cinematografica del RIFF On Tour, quest’anno, ha fatto tappa in oltre 15 festival internazionali.
In particolare, nel mese di novembre, un’ampia selezione dei migliori cortometraggi RIFF è stata presentata al MittelCinemaFest 2009, il prestigioso Festival Centro-Europeo del Cinema Italiano, che si svolge nelle principali capitali della MittelEuropa (Budapest, Vienna, Bratislava, Cracovia) fino al 30 novembre.
Il Festival, alla sua VII edizione, è organizzato in collaborazione con Cinecittà Luce - Filmitalia, con il Cinema Puskin di Budapest, con la Budapest Film e con altri Istituti Italiani di Cultura dell’Europa centrale.
Fra i cortometraggi RIFF, presentati all’inizio di ogni proiezione, ricordiamo "L’ultima volta" di Andrea Costantini, "Maradona baby" di Nino Sabella e "Nero apparente" di Giuseppe Pizzo, vincitore della sezione documentari del RIFF Awards 2009.
I prossimi appuntamenti previsti per il RIFF On Tour sono a Nuova Delhi, in occasione del 5th India International Women Film Festival, dal 15 al 22 dicembre, ed al Gremial de Cine di Città di Guatemala, nel corso del quale verranno proiettati 13 cortometraggi italiani selezionati dal RIFF, dal 17 al 20 dicembre.