17 OTTOBRE – MAXXI – 'LE ROMANE – STORIE DI DONNE E DI QUARTIERI', DOCUMENTARIO DI GIOVANNA GAGLIARDO
Sarà presentato – nell'ambito della sezione Riflessi dell'undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma - lunedì 17 ottobre alle ore 21:30 presso il Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (via Guido Reni, 4) il documentario 'Le Romane – storie di donne e di quartieri', diretto daGiovanna Gagliardo. Alla proiezione saranno presenti, oltre alla regista,Luisa De Sanctis, Amanda Thursfield, Lia Calizza e Caterina D'Amico, che intervengono nel film con Lina Sastri, Alessandra Di Castro, Olga Melasecchi e Ruth Dureghello. Il documentario, della durata di 55', prodotto da GA&A Productions con RAI Cinema, in collaborazione con RAI Teche e con il sostegno del MIBACT - Direzione Generale per il Cinema, racconta una Roma tutt’altro che monumentale, dentro la città dei Quartieri, dei vicoli, delle panchine all’ombra dei platani. Segnali di presenze femminili che, seppur poco evidenti, si specchiano nella personalità di alcune donne che in questi Quartieri sono nate, o che ci sono andate per propria scelta lasciando la loro impronta indelebile. Dalla Cinecittà di Anna Magnani alla Testaccio di Gabriella Ferri, passando per l'Aventino della ballerina russa Jia Ruskaja alla Trastevere di Lia Cavalieri,al Ghetto di Roma e i suoi sampietrini che ricordano morti e deportati.
18 OTTOBRE – MAXXI - 'LA NOTTE NON FA PIU' PAURA': IL TERREMOTO DELL'EMILIA NELL'OPERA PRIMA DI MARCO CASSINI
Sarà presentato martedì 18 ottobre 2016 alle ore 19:00, presso il Maxxi –Museo nazionale delle arti del XXI secolo (via Guido Reni, 4) all'interno della sezione Riflessi dell'undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, il lungometraggio “La notte non fa più paura”, opera prima diMarco Cassini, che sarà presente alla proiezione con gli attori protagonisti Giorgio Colangeli, Stefano Muroni e Walter Cordopatri e la produttrice esecutiva Ilaria Battistella. I proventi dell'evento saranno devoluti alle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto in Centro Italia.
"La notte non fa più paura”, ideato dal regista con Samuele Govoni eStefano Muroni, racconta infatti di un altro terremoto, quello che colpì l'Emilia nel 2012, 'messo in scena' da un gruppo di giovani professionisti, tra i quali anche Valeria Romanelli, Ivan Alovisio, Piero Cardano, Rosario Petíx, Silvana Spina e Valentina Imperatori, che, attraverso il linguaggio cinematografico scelgono di raccontare una storia capace di racchiudere allo stesso tempo amore, amicizia, tragedia e speranza. Un film low budget, nato 'per non dimenticare', realizzato in gran parte grazie al sostegno privato di una docente ferrarese, Maria Rita Storti. Presentato in numerosi festival, il film si è quindi aggiudicato tre premi al Social World Film Festival di Sorrento: Miglior Film, Miglior Sceneggiatura e Menzione della Giuria di Qualità ed è stato quindi presentato ad agosto come evento speciale alla 20esima edizione del Bobbio Film Festival, diretto dal regista Marco Bellocchio.