Alla sua XVI edizione ASIATICA, INCONTRI CON IL CINEMA ASIATICO si apre al pubblico con una anticipazione esclusiva il giorno venerdì 18 settembre alle ore 18.45 nella location d’eccezione del Teatro Argentina di Roma.
Durante l’incontro di presentazione verrà proiettata l’anteprima italiana del film Chauthi Koot/The Fourth Direction di Gurvinder Singh alla presenza del regista, che aveva già conquistato pubblico e critica internazionale con la sua prima pellicola girata in lingua punjabi.
Il focus della 16esima edizione del festival sarà dedicato alla cinematografia Sud Coreana; nel corso della serata verrà proiettato il cortometraggio “Day Trip” diretto, insieme al fratello Park Chan-Kyong, da Park Chan-Wook, il geniale cinesta coreano, autore della “trilogia della vendetta”.
Un evento per salutare gli amici del festival e dare un assaggio degli otto giorni di lungometraggi, corti, retrospettive e incontri, che dal 20 al 28 novembre riempiranno le sale del MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, partner dell’evento insieme con l’Argentina Teatro di Roma, la Tenuta di Fiorano e l’Associazione Mnemosyne con il patrocinio del Mibac e Ministero degli Affari esteri.
Con una selezione di film in anteprima provenienti da 30 Paesi, all’insegna del dialogo continuativo e serrato con il cinema asiatico e il mondo arabo, il festival diretto da Italo Spinelli continua a mantenere fede ai suoi intenti fondanti.