Il Medfilm Festival di Roma presenta una mini rassegna – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti - presso la Piazza del MAXXI, Spazio YAP, dal titolo “Racconti dal mare di mezzo”, con quattro lungometraggi che raccontano l'identità Rom e la persecuzione razziale, il conflitto israelo-palestinese, i diritti civili e la diversità sessuale. “Quattro film che -sottolinea la direttrice del Medfilm festival, Ginella Vocca – raccontano il nostro tempo, sfidando confini e pregiudizi”.
Primo appuntamento, martedì 15 settembre alle ore 19:00 con Liberté, diTony Gatlif, già vincitore del Premio Espressione Artistica al Medfilm 2010, un toccante affresco dedicato a una pagina dolorosa della storia Rom: il Porrajmos, il genocidio dimenticato di Rom e Sinti. Prima e dopo la proiezione, esibizione e incontro con Santino Spinelli – in arte Alexian – compositore, cantautore, insegnante, poeta e saggista appartenente alla comunità Romanès.
I prossimi appuntamenti della rassegna sono: The attack, di Ziad Doueiri (22 settembre); The Parade, di Srdjan Dragojevic (29 settembre) e Les Hommes Libres, di Ismael Ferroukhi (6 ottobre).
Per informazioni:
www.medfilmfestival.org