Ultimi tre giorni di proiezioni e incontri venerdì 27, sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo di Filmsocialclub, rassegna di cinema e musica elettronica, percorso di partecipazione attiva e di scoperta di nuovi linguaggi nata dall’iniziativa di Armando Leone e Stefano Pierpaoli, che si tiene fino a Roma, presso lo storico spazio del Filmstudio a Trastevere.
La giornata di venerdì 27 febbraio si apre alle ore 19:00 con l'incontro (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) su Léon Theremin, L’uomo che suonava l’aria a cura di Alex Marenga. Alle ore 20:30, in versione originale sottotitolata in italiano, la proiezione (4 euro) del documentario ‘Dancing with Maria’, opera prima dell’italiano Ivan Gergolet, nelle sale italiane dal 26 febbraio distribuita da Exit Media, film già premiato al Festival di Venezia con il Premio Civitas Vitae: a più di 90 anni, la celebre e affascinante argentina Maria Fux, una delle grandi stelle della danza si racconta nella sua casa-studio di Buenos Aires, con una missione: trasformare i limiti di ognuno in risorse attraverso la danza e la simbiosi con la musica. Alle ore 22.50 la performance H501L (Recycle) Musica Machina Show & AMPTEK’s Psychedelic Fields Forever (5 euro).
La giornata di sabato 28 febbraio prevede alle ore 18:00 la replica (4 euro) del documentario Dancing with Maria e alle ore 19:00 l'incontro (ingresso gratuito) su Robert Moog - La rivoluzione del sintetizzatore, a cura di Alex Marenga. Alle ore 20:30 proiezione (4 euro) in anteprima, del documentario “Largo Baracche” (già visto e premiato al Festival di Roma 2014) di Gaetano Di Vaio, che racconta il cuore pulsante dei Quartieri Spagnoli partenopei e, a seguire, il cortometraggio “Ore12” di Toni D’Angelo, che, tra melodramma di Hong Kong e spaghetti Western, racconta la storia di Sara e Davide, cresciuti nello stesso rione popolare di Napoli, vittime incolpevoli di una faida famigliare. I registi Gaetano Di Vaio e Toni D’Angelo incontreranno il pubblico presente in sala dopo le proiezioni. Alle ore ore 22.50, performance “Radio Samarcanda, il mediterraneo elettronico” con Entropia & Bob Salmieri (5 euro).
L'ultima giornata della rassegna, domenica 1 marzo, prevede alle ore 16:30 la proiezione con Friendly Autism Screening per le persone nello spettro autistico del film Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, diretto da Laurent Tirard e basato sul personaggio dei libri per bambini “Le petit Nicolas” di Goscinny & Sempé. Nicolas è un bambino di 8 anni molto felice, amato dai genitori e pieno di amici con cui si diverte molto. Un giorno, sentendo parlare i suoi genitori tra loro, afferra una parte della conversazione e fraintendendo pensa che la madre sia incinta. Temendo che l’arrivo di un fratellino possa metterlo in ombra e addirittura che i genitori vogliano abbandonarlo nel bosco come Pollicino, Nicolas, insieme ai compagni di classe, escogita una serie di espedienti per poter guadagnare 500 franchi ed ingaggiare un gangster che poi rapisca il neonato. Ogni goffo piano fallisce, fino a quando Nicolas vede un compagno di classe a cui è appena nato un fratellino e cambia idea. A casa però i genitori gli spiegano che in realtà non stanno aspettando nessun bambino, ma proprio questa discussione invoglia i coniugi ad avere un altro figlio. Ma quando a nascere, invece di un maschietto, è una bambina, Nicolas è scontento perché tutti i suoi propositi su insegnargli a giocare a calcio, andare in bicicletta e così via, vanno in fumo. Poi, mentre i parenti vengono a conoscere la sorella, lui inizia a prenderla in giro dicendo che è “tutta ciccia” e che “all’ospedale mamma ha preso questa qui!” e così si rende conto di quello che vuole fare da grande… che era poi il tema assegnatogli dalla maestra. Se prima non lo sapeva, ora lo sa: vuole fare il comico.
Cinema indipendente e sperimentale che si contamina con la musica e la video-arte, grazie ad Alex Marenga, con performance di artisti-culto della musica elettronica. Questo è FilmSocialClub. Nove proiezioni in tutto, che si dipanano tra documentari e lungometraggi di finzione, italiani e internazionali (in versione originale con sottotitoli in italiano), alcuni dei quali ancora inediti nelle sale italiane. Una particolare attenzione è rivolta all’accessibilità per le persone disabili e tra le numerose proiezioni, due saranno proprio dedicate a persone nello spettro autistico, in particolare i più giovani, con il servizio di Autism Friendly Screening. Un docufilm verrà infatti audio-descritto per le persone cieche e alcuni film saranno sottotitolati per i sordi.
La rassegna risulta tra i vincitori del Bando Roma creativa: l’offerta culturale per i nuovi pubblici , il bando indetto e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione artistica di Roma Capitale nell’ambito della rassegna Roma d’Inverno. La cultura cambia stagione.
Per informazioni:
Filmstudio
Via degli Orti d’Alibert 1/c - Roma -Trastevere
www.filmstudioroma.com cell. 334 1780632
www.filmsocialclub.it