Quinto e sesto giorno di proiezioni e incontri domani, venerdì 20 e sabato 21 febbraio di Filmsocialclub, rassegna di cinema e musica elettronica, percorso di partecipazione attiva e di scoperta di nuovi linguaggi nata dall’iniziativa di Armando Leone e Stefano Pierpaoli, che si tiene fino a Roma fino al 28 febbraio, presso lo storico spazio del Filmstudio a Trastevere.
La giornata di domani, venerdì 20 febbraio prevede alle ore 19:00 la quarta lezione di cinema - a ingresso libero fino ad esaurimento posti - dedicata alla Nouvelle Vague, supportata da proiezioni di brani scelti, dal titolo "Rive gauche (Resnais, Varda, Marker) e Rive droite (Rohmer, Rivette, Chabrol)", tenuta dal critico Cesare Biarese. Alle ore 20:30 proiezione (4 euro) del film argentino El Estudiante (110'), opera prima di Santiago Mitre che racconta della scalata politica di un giovane studente tra logiche di potere e spietata gara al consenso, vincitore del Gran Prix della Giuria al Festival di Locarno e presentato di recente al MoMA di New York. Il film sarà presentato in sala dal critico cinematografico Roberto Silvestri.
La sesta giornata della rassegna, sabato 21 febbraio, si apre la quinta e ultima lezione di cinema - a ingresso libero fino ad esaurimento posti - dedicata alla Nouvelle Vague, supportata da proiezioni di brani scelti, dal titolo "I due della Nouvelle Vague: Jean Luc Godard e Francois Truffaut", tenuta dal critico Cesare Biarese. Alle ore 20:30 la proiezione (4 euro) del documentario italiano "Dell'arte della guerra" (85'), di Silvia Luzi e Luca Bellino. Milano, agosto 2009: la resistenza di quattro operai che tentano, imperterriti, di fermare lo smantellamento dello stabilimento dell’INNSE in cui lavorano, appoggiati da centinaia di sostenitori accorsi da tutta l’Italia. Alle ore 22:50 l performance “Ambient Drone Music” con Tau Ceti (Enrico Cosimi) drone performance e Paolo Paolacci ambient suite. Un viaggio nelle possibilità del suono elettronico di Enrico Cosimi, uno dei massimi esperti italiani di sintesi e di strumenti elettronici. Il suo progetto ambientale onirico attraverso le dimensioni cosmiche del suono utilizza la pasta caratteristica dei sintetizzatori analogici e i più avanzati ritrovati digitali. Un’occasione per ascoltare le esplorazioni all’interno delle possibili variazioni dei timbri sonori effettuata da uno dei massimi conoscitori di questo tipo di strumento. Nella stessa sera, la performance di Paolo Paolacci, autore alle prese con il suono sintetico fin dagli anni 80 del techno-pop, e che negli ultimi anni ha spostato la sua ricerca sull’elettronica più sperimentale e meditativa.
Cinema indipendente e sperimentale che si contamina con la musica e la video-arte, grazie ad Alex Marenga, con performance di artisti-culto della musica elettronica. Questo è FilmSocialClub. Nove proiezioni in tutto, che si dipanano tra documentari e lungometraggi di finzione, italiani e internazionali (in versione originale con sottotitoli in italiano), alcuni dei quali ancora inediti nelle sale italiane. Tra le proiezioni si segnala il documentario argentino “Dancing with Maria”, opera prima dell’italiano Ivan Gergolet, nelle sale italiane dal 26 febbraio distribuita da Exit Media, film già premiato al Festival di Venezia con il Premio Civitas Vitae: a più di 90 anni, la celebre e affascinante argentina Maria Fux, una delle grandi stelle della danza si racconta nella sua casa-studio di Buenos Aires, con una missione: trasformare i limiti di ognuno in risorse attraverso la danza e la simbiosi con la musica. Sabato 28 febbraio, in anteprima, verrà presentato il documentario “Largo Baracche” (già visto e premiato al Festival di Roma 2014) di Gaetano Di Vaio, che racconta il cuore pulsante dei Quartieri Spagnoli partenopei e, a seguire, il cortometraggio “Ore12” di Toni D’Angelo, che, tra melodramma di Hong Kong e spaghetti Western, racconta la storia di Sara e Davide, cresciuti nello stesso rione popolare di Napoli, vittime incolpevoli di una faida famigliare. I registi Gaetano Di Vaio e Toni D’Angelo incontreranno il pubblico presente in sala dopo le proiezioni.
Una particolare attenzione è rivolta all’accessibilità per le persone disabili e tra le numerose proiezioni, due saranno proprio dedicate a persone nello spettro autistico, in particolare i più giovani, con il servizio di Autism Friendly Screening. Un docufilm verrà infatti audio-descritto per le persone cieche e alcuni film saranno sottotitolati per i sordi.
Tre le performance di musica elettronica e video-art in cui si esibiranno Enrico Cosimi/TAU CETI, Paolo Paolacci, H501L (Recycle) Musica Machina Show & AMPTEK's, Entropia con Bob Salmieri. Quindi, due appuntamenti con Alex Marenga che racconterà i due capitoli principali nello sviluppo tecnico e artistico della musica elettronica, da Lèon Theremin che inventò il primo dispositivo per la creazione della musica mediante il solo movimento delle mani a Robert Moog, ideatore del primo sintetizzatore elettronico a tastiera.
La rassegna risulta tra i vincitori del Bando Roma creativa: l’offerta culturale per i nuovi pubblici , il bando indetto e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione artistica di Roma Capitale nell’ambito della rassegna Roma d’Inverno. La cultura cambia stagione.
Per informazioni:
Filmstudio
Via degli Orti d’Alibert 1/c - Roma -Trastevere
www.filmstudioroma.com cell. 334 1780632
www.filmsocialclub.it