Tornano i LUX FILM DAYS a Roma, il secondo appuntamento con il cinema europeo realizzato dall’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo, in collaborazione con il MedFilm festival, con tre proiezioni, rigorosamente ad ingresso gratuito, il 5, il 21 e il 28 novembre presso la Casa del Cinema e i cinema Alcazar e Moderno. Dopo il primo appuntamento con il film polacco Ida, lo scorso 5 novembre, è la volta della Francia, venerdì 21 novembre alle 20.00 presso il cinema Alcazar, dove la regista Céline Sciamma ci porterà nel cuore delle banlieue parigine con il suo Bande de filles, film di apertura della Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2014. Introdurrà Silvia Costa, Presidente della Commissione cultura del Parlamento europeo.
Un'edizione che si presenta rinnovata nelle date e nella formula: ciascuna proiezione, avrà luogo in una diversa sede della città e sarà oggetto di un evento speciale. Protagonista della manifestazione il pubblico, chiamato a votare il film preferito sul sito luxprize.eu ed a confrontarsi con numerosi ospiti d'eccezione, tra cui Silvia Costa Presidente della Commissione Cultura del Parlamento europeo, Rebecca Lenkiewicz sceneggiatrice di Ida, Rok Biček il regista di Class Enemy. Gli incontri saranno guidati da Giona Nazzaro. Tre giorni di proiezioni e dibattiti, all’insegna del cinema europeo contemporaneo. Dopo l’incontro del 21 novembre, l’iniziativa si chiude venerdì 28 novembre alle 20.00 al Cinema Moderno con il film sloveno Class Enemy, folgorante esordio del regista Rok Biček, che incontrerà il pubblico dopo la proiezione.
Le opere finaliste del Premio LUX 2014, pur nella diversità degli stili e delle forme, condividono il tema della gioventù, filtrato dallo sguardo personale dei tre autori: Paweł Pawlikowski (Ida) volge lo sguardo al passato dell'Europa, ritraendo una giovane orfana polacca che fa i conti con la propria identità agli inizi degli anni Sessanta. Céline Sciamma (Bande de filles) riflette sulla relazione tra adolescenza e autorità, mettendo in luce un diverso tipo di femminilità, con il ritratto di una banda di ragazze sedicenni che vivono nella periferia di Parigi. Rok Biček (Class Enemy) scava nel microcosmo di una classe liceale alle prese con un insegnante particolarmente severo.
Istituito nel 2007 il Premio LUX rende concreto l’impegno del Parlamento europeo verso la definizione di un’identità condivisa e di uno spazio culturale comune, favorendo la promozione e la diffusione delle (co)produzioni europee all’interno dell’Unione. Grazie ai LUX FILM DAYS i film finalisti, sottotitolati in 24 lingue e prodotti in formato digitale, circuitano nello stesso periodo nei cinema delle principali città europee. Un progetto internazionale con più di 160 proiezioni, in tutti i 28 paesi membri dell'Unione europea, tra festival cinematografici ed eventi speciali, accompagnati da presentazioni, dibattiti e tavole rotonde.
MedFilm Festival
Dal 1995, suo anno di nascita, il MedFilm Festival opera per la promozione del dialogo interculturale attraverso il cinema di qualità e gli audiovisivi, finestre aperte sul mondo per riconoscere e apprezzare la Diversità come un Valore. La collaborazione tra il Parlamento europeo e il Medfilm Festival nasce e si sviluppa nella condivisione di una comune prospettiva: difendere la diversità e sostenerla come valore fondativo dell’Europa attraverso la cultura e l’educazione.
A conclusione del ciclo delle proiezioni, sarà possibile votare il film preferito alla pagina
www.luxprize.eu/audience-mention
Si ringraziano la Tucker Film, Parthenos e Teodora per aver gentilmente concesso i film.
PROGRAMMA
Casa del Cinema
5 novembre – ore 19.00
Ida di Paweł Pawlikowski
A seguire l'incontro con la sceneggiatrice Rebecca Lenkiewicz guidato da Giona Nazzaro
CINEMA ALCAZAR
21 novembre – ore 20.00
Bande de filles di Céline Sciamma
Introdurrà Silvia Costa, Presidente della Commissione cultura del Parlamento Europeo. A seguire l'incontro con il pubblico a cura di Giona Nazzaro
CINEMA MODERNO
28 novembre – ore 20.00
Class Enemy di Rok Biček
A seguire l'incontro con il regista Rok Biček guidato da Giona Nazzaro