Due novità assolute animano la dodicesima edizione del Trailers FilmFest, fondato e diretto da Stefania Bianchi, che si terrà a ingresso gratuito a Catania dal 24 al 27 settembre 2014. Al via, infatti, due nuovi concorsi che riceveranno i voti del pubblico attraverso il sito ufficiale del festival, www.trailersfilmfest.com
Da una parte il concorso per assegnare il premio del pubblico al Miglior VideoGame Trailer, che si può votare fino all’8 settembre, mentre il premio del pubblico al Miglior BookTrailer si può votare fino al 10 settembre 2014.
Dieci i videogame trailer in concorso, selezionati fra i trailer pubblicati nel corso dell’anno che si contenderanno il premio e che il pubblico potrà votare fino all’8 settembre, con titoli di videogame che vanno da Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, distribuito dalla Konami ad Assasin’s Creed Unity della Ubisoft, passando per Call of duty: Advanced Warfare ai videogame ispirati direttamente dal cinema e dedicati a uno degli episodi del Signore degli Anelli, La terra di Mezzo: L’ombra di Mordor ma anche all’eroe di Gotham City con Batman Arkham Knight, entrambi della Warner Bros. Games.
Dieci anche i booktrailer in concorso, selezionati dalle principali case editrici, usciti in questa stagione e realizzati in Italia, che il pubblico potrà votare fino al 10 settembre. Il booktrailer che riceverà più voti sarà premiato a Catania nella serata Première di giovedì 25 settembre che si terrà presso il Cinema Metropolitan. Tra i booktrailer selezionati, quelli realizzati per libri quali Il nero e l’argento, di Paolo Giordano, ma anche L’incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio, del giapponese Murakami Haruki, più volte nominato al Nobel (entrambi Einaudi editore). La Newton Compton è presente con Un giorno perfetto per uccidere, di Mario Mazzanti, la Bompiani con il booktrailer de Il nuotatore, di Joakim Zander e la Rizzoli con Il bordo vertiginoso delle cose, scritto da Gianrico Carofiglio.
Continua intanto l’ultimo dei concorsi lanciati come di consueto dal Trailers FilmFest votabile online sul sito ufficiale del festival, quello per assegnare il premio del pubblico al Miglior Trailer della stagione cinematografica, che si può votare fino al 24 settembre 2014. Ancora aperte, inoltre, fino al 20 settembre le iscrizioni gratuite per il TrailersLab, laboratorio creativo organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche Università degli Studi di Catania, che prevede quest’anno il workshop "Dallo spot al viral" a cura della società Mosaicoon, che affronterà a livello teorico e pratico gli elementi principali della comunicazione web e in particolare del “content marketing”.
TrailersFilmFest 2014 è realizzato con il contributo e il patrocinio di: Direzione Generale per il Cinema – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; DPS - Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica; Regione Siciliana - Assessorato Turismo Sport e Spettacolo; Sensi Contemporanei, Sicilia FilmCommission; Comune di Catania. Partner: Dipartimento di Scienze Umanistiche Università degli Studi di Catania; Catania Film Commission; Mosaicoon; UCI Cinemas; Universal Publishing Production Music, Virgin Active, Fiorelli, Caparena Taormina. Partner creativo: Nero Digitale. Web design: ALittleBIT Studio. Media partner: CinecittaNews; Coming Soon; Radio Zammù; Radio Lab; Four Magazine.
PER INFORMAZIONI
info@trailersfilmfest.com
www.trailersfilmfest.com