SI VOTA ONLINE SU TRAILERSFILMFEST.COM
Entra nel vivo il concorso del Trailers FilmFest, giunto alla sua ottava edizione, che si terrà a Catania dal 23 al 25 settembre 2010. Al via infatti, da oggi, il concorso per assegnare il premio del pubblico al Miglior Trailer della stagione cinematografica, votabile dal sito ufficiale del festival, www.trailersfilmfest.com. Il concorso vedrà in gara, come tradizione del Trailers FilmFest, trenta lavori selezionati tra i film usciti nelle sale italiane fra il 15 agosto 2009 e il 15 agosto 2010. I trenta trailer, divisi nelle sezioni Italia, Europa e World e selezionati dal Comitato del festival tra circa 300, saranno in seguito votati anche da una giuria di qualità che premierà il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World. I migliori trailer verranno premiati con l'Elefantino, simbolo di Catania e ormai storico premio del festival, durante la serata finale. Oltre alle case di distribuzione dei trailer vincitori, sarà premiato per la selezione Italia anche il realizzatore del trailer.
Sono cinque i componenti della giuria chiamata a scegliere i migliori trailer della stagione: la produttrice e presidente di giuria, Nicoletta Mantovani; la giornalista Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani; la regista Giovanna Gagliardo; Federica Pierattelli, general manager della Universal Publishing Production Music Italy e il giornalista Andrea Piersanti.
I trenta trailer in concorso saranno proiettati nei giorni del festival, giovedì 23 settembre a partire dalle ore 15:00 presso l’Auditorium Monastero Dei Benedettini Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania e venerdì 24 settembre a partire dalle ore 10:00 presso l’Aula 2 del Monastero Dei Benedettini Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.
Oltre alla ricca offerta professionale, nel Trailers FilmFest si segnala il Premio per la Miglior Locandina, votato dal pubblico sul sito ufficiale del festival e su Mymovies.it (il sito di cinema più consultato in Italia - 6 milioni di utenti unici al mese), che sarà reso noto in una delle serate finali e TrailersLab, laboratorio creativo organizzato in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell´Università di Catania. Nell’ambito di TrailersLab sono previsti un workshop sulla comunicazione audiovisiva per il cinema curato dall’agenzia Cute-Xister, dal titolo“La comunicazione audiovisiva per il cinema: nuovi linguaggi per nuovi spettatori. Il trailer interattivo, ma anche lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer, testing trailer e test screening che si terranno nel periodo del festival presso l’Auditorium della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania (ex Monastero dei Benedettini - piazza Dante, 32) la Facoltà di Lettere e Filosofia dell´Università di Catania. Nell’ambito di TrailersLab sono previsti un workshop sulla comunicazione audiovisiva per il cinema curato dall’agenzia Cute-Xister, dal titolo“La comunicazione audiovisiva per il cinema: nuovi linguaggi per nuovi spettatori. Il trailer interattivo, ma anche lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer, testing trailer e test screening che si terranno nel periodo del festival presso l’Auditorium della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania (ex Monastero dei Benedettini - piazza Dante, 32).