Dopo la tappa romana che ha aperto con la proiezione del film Quai d’Orsay, alla presenza del regista Bertrand Tavernier, la tappa napoletana, quella bolognese e palermitana, fa scalo a Torino a partire da domani – martedì 15 aprile e fino a giovedì 17 aprile, la quarta edizione di RENDEZ-VOUS, APPUNTAMENTO CON IL NUOVO CINEMA FRANCESE, il festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema d’Oltralpe che, nell’arco di più di un mese, tocca le città di: PALERMO, BOLOGNA, TORINO, MILANO, e da quest’anno NAPOLI. Ciascuna ripresa accoglie parte della programmazione romana. Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, in collaborazione con Unifrance films, con la partecipazione dell’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici. La direzione del progetto è affidata a Alix Davonneau, responsabile dell’audiovisivo dell’Ambasciata di Francia, la direzione artistica del festival a Vanessa Tonnini. Quaranta titoli circa, per un viaggio alla scoperta della ricchezza del cinema francese, con una programmazione che attraversa tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti.
A Torino a partire da domani, le proiezioni del festival si terranno presso il Museo nazionale del Cinema - Cinema Massimo (Via Verdi, 18) a partire dalle ore 18:00 con il film L’amour est un crime parfait, dei fratelli Jean-Marie e Arnaud Larrieu, sofisticato adattamento del romanzo di Philippe Djian Incidences, cinico thriller chabroliano che riflette su apparenze e debolezze umane, ambientato nel maestoso scenario delle alpi svizzere. Alle ore 20:30, alla presenza della regista Fabienne Godet, la proiezione di Une place sur la terre, che focalizza l’obiettivo sulla solitudine del tempo presente per orchestrare l’incontro tra due anime perdute. A dare corpo e voce a questa “storia non-storia” d’amore, scandita liricamente dalle note di Chopin e dagli scatti in bianco e nero di Michael Ackerman, due interpreti d’eccezione: un eccellente e intenso Benoît Poolvorde alle prese con la giovane e inquieta Ariane Labed (Coppa Volpi a Venezia 67 per Attenberg).
La programmazione di mercoledì 16 aprile avrà inizio alle ore 16:30 con l’opera prima di Guillaume Brac, Tonnerre, menzione speciale della Giuria FICC/IFFS al 66° Festival di Locarno, raffinato e passionale dramma dai riflessi noir, ambientato nell’ovattata Tonnerre, piccola cittadina della Borgogna, interpretato da Vincent Macaigne, attore simbolo di Brac e di tutta una nuova generazione di cineasti. Allle 18:30, la screwball comedy di Tip Top, noir e tagliente satira sociale, adattamento in versione “burlesque moderno” di un romanzo di Bill James, per il terzo film dell’attore Serge Bozon, affidato a un trio di attori formidabile: Isabelle Huppert, François Damiens, Sandrine Kiberlain. Alle 20:30, dal maestro del neopolar, Fred Cavayé, l’adrenalico thriller Mea Culpa, interpretato da Vincent Lindon, Gilles Lellouche e Nadine Labaki.alle 22:15, replica di L’amour est un crime parfait, dei fratelli Jean-Marie e Arnaud Larrieu.
Il programma di giovedì 17 aprile ha inizio alle 16:30 con la replica di Mea culpa di Fred Cavayé e a seguire le repliche di Une place sur la terre (h. 18:15), di Tonnerre (h. 20:30) e di Tip Top (h. 22:30).
Biglietti: Intero 6 euro / Ridotto 4 e 3 euro
I film sono proiettati in versione originale con sottotitolati in italiano
Per informazioni:
www.institutfrancais-italia.com
tel. 011 19716565
tel. 011 8138574