Dopo la tappa romana che ha aperto con la proiezione del film Quai d’Orsay, alla presenza del regista Bertrand Tavernier e la tappa napoletana, fa scalo a Bologna a partire da domani – giovedì 10 aprile - la quarta edizione di RENDEZ-VOUS, APPUNTAMENTO CON IL NUOVO CINEMA FRANCESE, il festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema d’Oltralpe che, nell’arco di più di un mese, tocca le città di: PALERMO, BOLOGNA, TORINO, MILANO, e da quest’anno NAPOLI. Ciascuna ripresa accoglie parte della programmazione romana e un focus dedicato a un ospite speciale. Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, in collaborazione con Unifrance films, con la partecipazione dell’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici. La direzione del progetto è affidata a Alix Davonneau, responsabile dell’audiovisivo dell’Ambasciata di Francia, la direzione artistica del festival a Vanessa Tonnini.
Quaranta titoli circa, per un viaggio alla scoperta della ricchezza del cinema francese, con una programmazione che attraversa tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti.
A Bologna a partire da domani, le proiezioni del festival si terranno presso il Cinema Lumière (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2b) e vedranno proiettati i più importanti film del compianto regista Alain Resnais, protagonista di un Omaggio di 11 titoli a cura della Fondazione Cineteca di Bologna che si dipanerà fino all’11 maggio prossimo. Si comincia domani alle ore 20:00 con l’anteprima italiana dell’ultimo film del Maestro Resnais, Aimer, boire et Chanter, adattamento di Life of Riley di Alan Ayckbourn. Quindi, venerdì 11 aprile il primo dei tre film che non fanno parte della retrospettiva, Jack et le mécanique du coeur, di Mathias Malzieu e Stéphane Berla. Sabato 12 è la volta di Grigis, di Mahamat-Saleh Haroun, mentre domenica 13 aprile il dramma di una famiglia cambogiana distrutta dai Khmer Rossi è protagonista del documentario nominato ai Premi Oscar, L’image manquante, di Rithy Panh. Sabato 26 aprile torna l’Omaggio a Resnais con Vous n’avez encore rien vu, mentre lunedì 28 aprile sarà proiettato per la prima volta (repliche il 5, 6,12, 13, 19, 20, 26 e 27 maggio) il capolavoro Hiroshima mon amour, restaurato dalla Cineteca di Bologna presso il laboratorio L’immagine ritrovata e che uscirà nelle sale italiane il 28 aprile nell’ambito del progetto “Cinema Ritrovato. Al cinema”. Mercoledì 30 aprile continua la retrospettiva Resnais con la proiezione di La vita è un romanzo, mentre a maggio sono previste le proiezioni di Providence (3 maggio), L’anno scordo a Marienbad (4 maggio), Van Gogh, Notte e Nebbia e Je t’aime, Je t’aime - Anatomia di un suicidio (7 maggio), Melò (9 maggio) e si chiude con Mon oncle d’Amérique, domenica 11 maggio.
I film sono proiettati in versione originale con sottotitolati in italiano
Per informazioni:
www.institutfrancais-italia.com
www.cinetecadibologna.it
www.afbologna.it