stasera - MERCOLEDI 31 LUGLIO - ALL'ISOLA DEL CINEMA PRESENTAZIONE DEL TRAILERS FILMFEST 2013
Questa sera - mercoledì 31 luglio alle ore 22.00, allo presso lo schermo E/O dell’Isola del Cinema a Roma, Stefania Bianchi, direttrice del Trailers FilmFest presenterà l’undicesima edizione del festival che si terrà a Catania dal 25 al 28 settembre. Nella cornice dell’Isola Tiberina, saranno proiettati i promo delle varie sezioni del festival, sarà promosso il premio per la miglior locandina, votata online dal pubblico e saranno lanciate le nomination dei migliori 30 trailer dell’anno in concorso nelle tre sezioni Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World, oltre al premio del pubblico del Miglior Trailer della stagione cinematografica.
Il pubblico potrà votare online la locandina più originale, accattivante ed efficace dal sito ufficiale del festival, www.trailersfilmfest.com scegliendo tra le quindici locandine finaliste. Una delle quindici locandine, quella di E’ stato il figlio, è stata scelta dagli utenti di Coming Soon con votazione su facebook. L’art director della Miglior locandina sarà premiato in una delle serate del festival.
Il Premio per la miglior locandina si inserisce all’interno della sezione del festival denominata TRAILERS PROFESSIONAL, dedicata ai premi e agli incontri con i professionisti del cinema, oltre che alla promozione delle idee dei più giovani. Tra le iniziative in vista del festival, sono state aperte le iscrizioni gratuite – con scadenza 20 settembre 2013 - per partecipare al TrailersLab, laboratorio creativo del TrailersFilmFest, che prevede quest’anno due workshop: La comunicazione integrata. Dal poster ai titoli di testa e Pitch Poster Game, dedicato alla progettazione del manifesto di un film per scoprire in pochi giorni come proporre l’idea di un film attraverso un movie poster.
Novità assoluta dell’undicesima edizione del TrailersFilmFest la partnership con VIGAMUS, il Museo del Videogioco di Roma (www.vigamus.com): tra le attività previste un incontro sulla storia e l'evoluzione del videogioco in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, interventi sulle origini del videogioco per i bambini della scuola di Librino e l’allestimento di una installazione tematica sul videogioco, all'interno di un'area del Festival.