Seconda giornata domani, giovedì 11 luglio della diciassettesima edizione dell’ Umbria Film Festival, che si tiene a Montone (Perugia) fino a domenica 14 luglio 2013 a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Dopo la consegna delle chiavi della città al regista Stephen Frears, domani continuano le proiezioni in piazza Fortebraccio (in caso di pioggia le proiezioni si terranno presso il Teatro San Fedele) dei cortometraggi dedicati ai bambini, con una selezione internazionale a partire dalle ore 21:30 con La volpe e la cincia, del canadese Evan DeRushie, la storia di una cincia che, trovandosi in trappola, stringe un patto con una volpe affamata per salvarsi la vita. Un cortometraggio che combina l’animazione di pupazzi classica con strati di ritagli di carta. A seguire, l’olandese Mina Topolina, di Mirjam De With, vincitore come Miglior cortometraggio al Giffoni FilmFestival, protagonista una bambina innamorata del personaggio disneyano di Minnie. E’ tutto giocato su un inseguimento tra rapinatori e polizia il cortometraggio Cattivi giocattoli II, dei francesi Daniel Brunet e Nicolas Douste, mentre il tedesco A Steffi piace questo, di Philipp Scholz, racconta della dipendenza di Paul dai social network e dal proprio smartphone.
La serata del festival continua con la proiezione in anteprima italiana di Rebelle – Strega di guerra, presentato in concorso al Festival di Berlino, del regista canadese Kim Nguyen. Il film, che ha fatto conquistare all’attrice protagonista l’Orso d’Argento al Festival di Berlino e il premio per l’interpretazione al Sundance Festival, ha ricevuto la nomination all’Oscar come Miglior Film Straniero ed è ambientato nell’Africa Sub-Sahariana, dove la dodicenne Komona vive con i genitori in un povero villaggio. Un giorno una squadra di ribelli irrompe nella zona e la fa prigioniera. Dovrà divenire un loro soldato e il suo primo atto di guerra sarà fucilare padre e madre.
Umbria Film Festival 2013, con la direzione artistica di Vanessa Strizzi e la direzione organizzativa di Marisa Berna è realizzato con il patrocinio e il contributo di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Montone, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello e con il sostegno erogato dal GAl Alta Umbria.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Per informazioni
tel 075 9410776
www.umbriafilmfestival.com