Dopo il successo del workshop di Elliot Grove del Raindane Festival, il cinema KINO di Roma (via Perugia, 34) ospita dal 7 all’11 maggio un workshop di cinema documentario dal titolo Filmare la realtà, con Leonardo Di Costanzo, regista, documentarista e docente degli Ateliers Varan di Parigi. Cinque giorni intensivi - dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 - di riflessione pratica sul fare documentario per affrontare le questioni legate all’osservazione della realtà, ai modi di filmarla e all’organizzazione della narrazione. Il workshop, aperto ad un massimo di 14 persone, si rivolge a studenti di cinema o scienze sociali, ricercatori, giornalisti, operatori culturali, insegnanti di scuole medie e superiori.
Saranno quattro le tipologie di attività del programma del corso: gli Esercizi di ripresa, in cui ogni partecipante girerà con mezzi propri prima dell’inizio e durante il workshop alcune sequenze (10 minuti max) in base al tema scelto, il Pigneto, quartiere romano dove si trova il Kino e dove farà base il corso. Quindi la Proiezione e analisi critica collettiva degli esercizi di ripresa; la Discussione collettiva su eventuali progetti di documentari presentati dai partecipanti e la Proiezione e presentazione di documentari classici e contemporanei analizzati come case-studies.
Alla fine del corso – comprensivo di pranzo take away quotidiano - sarà proiettata in pubblico una selezione delle migliori sequenze prodotte durante il workshop dai partecipanti. Per partecipare - costi e informazioni sul sito www.ilkino.it - occorre essere in possesso di una propria camera DV o HD, avere un minimo di conoscenza sull’uso e inviare una lettera di motivazione, il curriculum e i propri dati anagrafici a workshop@ilkino.it entro e non oltre il 25 aprile
INFO E PRENOTAZIONI
workshop@ilkino.it
www.ilkino.it
tel. 06 96525810