Doppio appuntamento, mercoledì 6 e sabato 9 febbraio, alle ore 20.30, al cinema Kino di Roma (via Perugia, 34) con il film Cosimo e Nicole, alla presenza del regista, Francesco Amato e dei due co-sceneggiatori, Giuliano Miniati e Daniela Gambaro. Interpretato da Riccardo Scamarcio, dalla promessa del cinema francese Clara Ponsot e da Paolo Sassanelli, Cosimo e Nicole è il primo film presentato al Kino nell’ambito della rassegna Doposcuola: i film degli studenti del Centro Sperimentale e sarà proiettato anche alla presenza del direttore della fotografia, Federico Annichiarico, del montatore, Luigi Mearelli, della costumista, Medile Siaulytyte e del fonico, Gianluca Costamagna, tutti ex-allievi del Centro. Ad aprire la serata, la proiezione di Autoritratto, cortometraggio realizzato da Amato durante gli anni di studio al Centro Sperimentale.
IL FILM: COSIMO E NICOLE
Vincitore all’unanimità delle sezione Prospettive Italia al Festival Internazionale del Film di Roma 2012 e del Premio L.A.R.A. come Miglior Interprete Italiano a Paolo Sassanelli, Cosimo e Nicole, scritto da Daniela Gambaro, Giuliano Miniati e Francesco Amato, vede la anche la partecipazione straordinaria di gruppi rock italiani quali Afterhours, Marlene Kuntz e Verdena e ha ricevuto un notevole riscontro di pubblico e di critica.
E' la storia di due ragazzi, l'italiano Cosimo e la francese Nicole. I due si amano fin dal giorno del loro primo incontro avvenuto a Genova nel 2001. Giovani e vagabondi, la loro casa è l'Europa intera e la musica la loro più grande passione. Il destino vuole che Genova sia di nuovo sulla loro strada. Qui cominciano a lavorare per un loro amico, un cinquantenne smaliziato che organizza concerti. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando Alioune, un giovane operaio extracomunitario, cade da un'impalcatura. La tragedia sfiorata rischia di incrinare l'amore della coppia ponendola di fronte a due diverse scelte, ognuna delle quali preannuncia loro un diverso futuro...
Una storia d’amore che si trova a fare i conti con la realtà, che qui si traduce con il mercato del lavoro nero e il dramma delle morti bianche, ma anche con la ricerca di una realizzazione personale, il sogno di un lavoro e la necessità di scendere a compromessi. Prodotto da Cattleya e Rai Cinema, il film è uscito in sala il 29 novembre 2012 distribuito da Bolero. Cosimo e Nicole è il secondo lungometraggio di Francesco Amato, dopo Ma che ci faccio qui! (2006), pellicola premiata in Italia e all’estero, che lo ha visto in nomination al David di Donatello e ai Globi d’oro.
LA RASSEGNA: DOPOSCUOLA
La rassegna del Kino Doposcuola: i film degli studenti del Centro Sperimentale, che ha inizio proprio con la proiezione di Cosimo e Nicole, ha l’obiettivo di favorire, attraverso una serie di otto proiezioni, l’incontro e il dialogo tra gli attuali allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia e gli ex-allievi (registi, sceneggiatori, produttori, montatori, fonici, direttori della fotografia, costumisti e attori) che hanno già portato in sala uno o più film.