Nell’ambito della rassegna Carte Blanche, il cinema Kino (Via Perugia, 34 – Roma), organizza venerdì 7 dicembre alle ore 20:30 un incontro con il cantautore e musicista Pierpaolo Capovilla, leader del gruppo Il Teatro degli Orrori. La rassegna Carte Blanche si propone di lasciare – appunto – carta bianca ai suoi ospiti, facendo scegliere loro la programmazione di alcuni giorni del Kino. Il primo dei 5 film scelti da Capovilla – Faces, di John Cassavetes (1968, 130’) - sarà proiettato a margine dell’incontro di venerdì, alle ore 22:30.
La rassegna con la “speciale programmazione” di Pierpaolo Capovilla continua sabato 8 dicembre alle 20:30 con Shakespeare a colazione (1987, 108’), di Bruce Robinson, leggendario film-cult inglese, quasi introvabile in Italia, commedia semi autobiografica che racconta le folli e comiche avventure di due disoccupati nel quartiere londinese di Camden Town. A seguire, alle 22:30, Voglio la testa di Garcia (1974, 112’), di Sam Peckinpah, la storia di un ricco fazendero messicano, che scoprendo la giovane figlia incinta di un suo ex dipendente, Alfredo Garcia, ordina ai suoi uomini di cercare l’uomo e di portargli letteralmente la sua testa in una scatola.
Le scelte di Capovilla, che ha di recente scritto e duettato con Marina Rei nel brano E mi parli di te, continuano domenica 9 dicembre, con le proiezioni, a partire dalle ore 18:30, di Eva, di Joseph Losey (1962, 114’) e, alle 20:30 con Giorni perduti (1945, 101’), di Billy Wilder. La serata si chiude alle 22:30 con la replica di Shakespeare a colazione (1987, 108’), di Bruce Robinson.
Il Kino lancia intanto l’abbonamento per la KINOCARD (info alla mail info@ilkino.it), con cui sostenere l’attività culturale ed enogastronomica (indipendente e senza finanziamenti pubblici o privati) del cinema per un anno intero, con tanti vantaggi: dall’accesso gratuito alla sala cinema per tutti i film a sconti sul bistrot, sui corsi, ma anche su libri e dvd, dall’ingresso in lista a tutte le feste del Kino alla tessera Arci gratuita, alla ‘Tapa’ di benvenuto offerta ogni giorno!
In più, il Bistrot del Kino da dicembre ha iniziato ad aprire anche all’ora di pranzo (il menu dello chef Marco Tombolini è sul sito www.ilkino.it) , dal giovedì alla domenica, diventando anche spazio di vendita di dvd di qualità.
La rassegna Carte Blanche
Da anni appuntamento fisso nei cinema parigini, la Carte Blanche sbarca al Kino. Ogni mese viene lasciata per 3 giorni ‘carta bianca’ a un personaggio della cultura, del cinema, dello spettacolo, che può decidere la programmazione del cinema. Un incontro – il venerdì alle ore 20:30 - apre il week-end, che sarà poi articolato attraverso le proiezioni dei film scelti dal ‘direttore d’eccezione’. Ogni protagonista, sarà chiamato a raccontare sé stesso in 5 film, tre dei quali sono a scelta libera, mentre i restanti due rispondono a due categorie con requisiti fissi: il film ‘Questo avrei voluto scriverlo (o girarlo) io’ e il film ‘Guilty Pleasure’, spiegato da Bernardo Bertolucci in un’intervista a Beppe Sebaste: “C’era una pagina della rivista americana Film Comment, cugino americano dei Cahiers du Cinéma, che si chiamava guilty pleasures, “colpevoli piaceri”: in ogni numero un regista elencava dei film che amava di nascosto…”.
Nello specifico delle scelte di Pierpaolo Capovilla, Giorni perduti è il ‘Questo avrei voluto scriverlo (o girarlo) io’, mentre il ‘Guilty Pleasure’ è Shakespeare a colazione. Carte Blanche – nelle intenzioni dei soci del Kino - è un modo nuovo per giocare con l’autobiografia. Raccontarsi con le immagini di altri, raccontarsi attraverso i propri amori. Il cinema come specchio dell’anima, come autoanalisi, come forma suprema del racconto biografico. Perchè, per citare un capolavoro di Nicolas Ray, il cinema è sempre ‘bigger than life’: più grande della vita. I primi tre carteblanchisti del Kino sono stati Giancarlo De Cataldo, Alessandro Baricco, Vinicio Capossela.
Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano
Info
www.ilkino.it
info@ilkino.it
tel. 06 96525810