Per l’uscita del film Animali selvatici del regista Palma d’oro Cristian Mungiu, che arriverà al cinema dal 6 luglio, BiM Distribuzione ha coinvolto quattro artisti italiani di fama internazionale per la realizzazione di quattro poster: Andrea De Santis ha firmato il manifesto ufficiale del film, mentre Manuele Fior, Pax Paloscia e Davide Toffolo hanno illustrato i poster alternativi. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di esplorare i temi e le suggestioni del film attraverso la potenza del disegno.
“Animali selvatici mette in discussione i dilemmi della società di oggi: solidarietà rispetto a individualismo, tolleranza rispetto a egoismo, correttezza politica rispetto a sincerità. Mette anche in discussione il bisogno atavico di appartenere, di identificarsi con il proprio gruppo etnico, con la propria tribù e di considerare naturalmente l’altro con riserva e con sospetto – sia esso appartenente a una diversa etnia o a una diversa religione o a un diverso sesso o a una diversa classe sociale. È una storia sul tempo passato, percepito come attendibile, e sul tempo presente, vissuto come caotico; sul carattere subdolo e ipocrita di una scala di valori europea che viene più rivendicata che messa in atto. È una storia che parla di intolleranza e discriminazione, di pregiudizio, stereotipi, autorità e libertà. È una storia che parla di codardia e di coraggio, dell’individuo e delle masse, del destino personale rispetto a quello collettivo. È anche una storia sulla sopravvivenza, sulla povertà, sulla paura e su un futuro feroce” - così Cristian Mungiu racconta il suo nuovo film.
Partendo dalla visione di Animali selvatici gli artisti coinvolti nella realizzazione dei poster hanno lavorato liberamente ispirandosi al film. Il risultato è nelle splendide illustrazioni di De Santis, Fior, Paloscia e Toffolo e nella loro interpretazione del lungometraggio presentato in concorso al Festival di Cannes e recentemente designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani - SNCCI.
ANIMALI SELVATICI - SINOSSI
Qualche giorno prima di Natale, dopo aver lasciato il suo lavoro in Germania, Matthias fa ritorno al suo tranquillo villaggio in Transilvania. Spera di dedicarsi maggiormente all’educazione di suo figlio Rudi, rimasto troppo a lungo sotto le cure della madre Ana. Ha anche voglia di rivedere la sua ex, Csilla, ed è preoccupato per il suo vecchio padre Otto. Quando dei nuovi operai cingalesi vengono assunti nella piccola fabbrica gestita da Csilla, la pace della comunità viene turbata. Timori a lungo sopiti e inedite frustrazioni assalgono i concittadini, lasciando emergere la conflittualità e l’intolleranza che si celano dietro un velo di apparente armonia.
Dal 6 luglio solo al cinema
SCARICA IL POSTER UFFICIALE DI ANIMALI SELVATICI
REALIZZATO DA ANDREA DE SANTIS
Andrea De Santis
Dopo la laurea alla Scuola d’Arte, Andrea De Santis lavora come graphic designer in diversi campi finché la sua grande passione per l'illustrazione lo porta a collaborare con riviste, agenzie, editori e marchi in tutto il mondo. Il suo approccio concettuale e lo stile minimale si intrecciano in immagini di grande impatto.
SCARICA IL POSTER ALTERNATIVO DI ANIMALI SELVATICI
REALIZZATO DA MANUELE FIOR
Manuele Fior
Manuele Fior è uno dei più noti e apprezzati autori di fumetti e illustratori contemporanei. Con le sue graphic novel si è aggiudicato i più importanti premi internazionali e prestigiose mostre. Quotidiani, riviste e case editrici gli commissionano regolarmente illustrazioni di articoli e copertine, in Italia e all'estero.
SCARICA IL POSTER ALTERNATIVO DI ANIMALI SELVATICI
REALIZZATO DA PAX PALOSCIA
Pax Paloscia
Pax Paloscia ha studiato arte e fotografia a Roma e New York. Il suo lavoro, che abbraccia illustrazione, pittura, fotografia, collage e video è stato ampiamente collezionato e esibito in gallerie e musei nazionali e internazionali. Ha pubblicato diversi progetti editoriali e una monografia.
SCARICA IL POSTER ALTERNATIVO DI ANIMALI SELVATICI
REALIZZATO DA DAVIDE TOFFOLO
Davide Toffolo
Davide Toffolo, nato a Pordenone, è uno dei maggiori autori di fumetto contemporanei. Tra i suoi lavori più noti, Piera degli Spiriti, Fregoli, Carnera, Pasolini, Il re bianco, Il cammino della Cumbia. È conosciuto come voce e chitarra della band Tre Allegri Ragazzi Morti. La sua immagine pubblica è una maschera a forma di teschio.
------------------------------
REGGI&SPIZZICHINO Communication
Via Cola di Rienzo, 180
00192 Roma
Tel. +39 06 20880037
Maya Reggi +39 347 6879999
Raffaella Spizzichino +39 338 8800199
Carlo Dutto + 39 348 0646089