Si tiene nella consueta location del Forte Sangallo di Nettuno (Roma) dal 24 al 30 luglio 2023 la XXI edizione di Guerre & Pace FilmFest, un traguardo importante per una rassegna cinematografica che mai come in questi anni, dove la guerra è diventata purtroppo protagonista nelle nostre vite, un ruolo fondamentale per riflettere su quello che drammaticamente sta accadendo nel mondo. La rassegna, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è organizzata dall’Associazione Seven, con la direzione artistica di Stefania Bianchi.
Nel segno della continuità ma anche del rinnovamento, accanto ai film, ai documentari e ai libri, si è aggiunta, per il secondo anno consecutivo, la sezione dedicata ai cortometraggi sulla guerra con un premio al miglior cortometraggio assegnato da una giuria di esperti del mondo del cinema e della cultura. Una sezione importante che risponde alla scelta di Guerre & Pace FilmFest di dare una vetrina alle opere dei giovani autori e alla loro sensibilità nel raccontare la guerra e la pace. Sette film racconteranno storie di guerre offrendo uno sguardo sulla realtà, le conseguenze e le esperienze umane che accompagnano i conflitti. Attraverso il cinema, Guerre & Pace FilmFest vuole aumentare la consapevolezza sulle guerre passate e presenti, incoraggiando una comprensione più approfondita dei conflitti globali e contribuendo a sensibilizzare il pubblico su questioni come la violenza, l'oppressione e la necessità di lavorare per la pace.
Tra i film in rassegna: OSAMA di Siddiq Barmak, PROFETI di Alessio Cremonini, IL FIGLIO DELL’ALTRA di Lorraine Lévy, DARFUR di Uwe Boll, ma anche storie ambientate in Italia come quella raccontata in THE LAST FIGHTER di Alessandro Baccini. Non mancheranno i documentari e i libri per dare allo spettatore una visione più completa e approfondita. Tra i libri: La guerra nascosta. L'Afghanistan nel racconto dei militari italiani di Massimo De Angelis e Giampaolo Cadalanu (Laterza, 2023) e Il mondo dopo il Covid-19 di Ferdinando Sanfelice di Monteforte e Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte (edito da Ugo Mursia).
Ogni anno Guerre & Pace FilmFest propone un tema diverso, un filo conduttore da seguire per intraprendere un viaggio cinematografico e non solo attraverso un genere che sa rinnovarsi di continuo e parlare agli spettatori dei grandi temi. Quello di quest’anno sarà un tema che accenderà i riflettori su le guerre nel mondo, per raccontare gli odierni conflitti che flagellano il mondo. Le guerre non hanno mai cessato di diminuire dal 1946 ad oggi. E oggi si assiste a una recrudescenza dei conflitti e delle violenze, che, dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia del 24 febbraio 2022, non risparmiano neppure il nostro, vecchio, continente.
L’invasione russa dell’Ucraina è solo l’ultima di un lungo elenco di conflitti che imperversa nel mondo e il fatto che sia combattuta in Europa accende i nostri animi sconvolgendo e turbando il tram tram quotidiano delle nostre vite. Eppure in Etiopia, Yemen, Sahel, Nigeria, Afghanistan, Libano, Sudan, Haiti, Colombia e Myanmar si combatte. Tutti i giorni.
Al momento nel mondo ci sono 59 guerre in corso spesso dimenticate, alcune di queste durano da decenni e mietono uomini, donne, vecchi e bambini nel più totale ed assordante silenzio dei mass media. Conoscere e approfondire possono essere occasioni per costruire un futuro di pace e il cinema in questo diventa un formidabile strumento per riflettere e acquisire consapevolezza di quello che drammaticamente accade intorno a noi. Le guerre anche se lontane ci coinvolgono, ci riguardano più di quello che possiamo immaginare e silenziosamente continuano a mietere vittime e provocare crisi umanitarie con conseguenti e rilevanti flussi migratori in ogni angolo del pianeta.
E Guerre & Pace FilmFest diventa un’occasione per sensibilizzare le persone sulle conseguenze delle guerre e sull'importanza di promuovere la pace con l’obiettivo di lavorare insieme per la costruzione di un mondo migliore.
UNA RASSEGNA GREEN
Anche Guerre & Pace FilmFest si mobilita per combattere la crisi climatica e in questa ventesima edizione metterà in campo diverse azioni per dare alla rassegna, che si svolge all’aperto, una veste “green”, privilegiando l’impiego di mezzi, materiali e prodotti a basso impatto ambientale. La prima azione partirà proprio dai trasporti e Guerre & Pace FilmFest incoraggerà i suoi ospiti ma anche i suoi spettatori all’uso di treni, bus e biciclette per raggiungere il luogo dove si svolgeranno le proiezioni. Altra azione sarà quella di ridurre al minimo biglietti, inviti, manifesti, programmi e comunicati cartacei optando per i materiali digitali fruibili attraverso il QR code e potenziando la gestione degli ingressi via app. Le prenotazioni saranno infatti gestite attraverso l’App di Eventbrite. I materiali che si stamperanno saranno su carta riciclata ed ecologica. Altra azione sarà quella di comunicare durante le serate la responsabilità ambientale e promuovere messaggi di scelte sostenibili volte a suggerire, tra l’altro, la raccolta differenziata e l’utilizzo del vetro anziché della plastica. Una scelta questa importante per presentare la vision, i valori, l’attenzione alla sostenibilità del Guerre & Pace FilmFest e della sua organizzazione.
Guerre & Pace FilmFest è un’iniziativa prodotta dall'Associazione Culturale Seven, realizzata con il patrocinio e il contributo del Mic - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il patrocinio del Ministero della Difesa, con il patrocinio e il contributo di Regione Lazio, con il patrocinio del Comune di Nettuno, con il patrocinio di Cinecittà, con partner tecnici Ciprari Legnami & Fabbricati s.r.l., L'Orto Pensile e Trattoria Romolo. Media partner: Report Difesa. Premiato nel 2005 dalla Presidenza della Repubblica per l’alto valore culturale e artistico, Guerre & Pace FilmFest è una rassegna unica in Italia, a carattere ricorrente e a ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni:
Associazione Culturale Seven
organizzazione@guerreepacefilmfest.it
www.guerreepacefilmfest.it
www.facebook.com/guerreepacefilmfestwww.youtube.com/channel/UCKLa1EiAiDvbvqWjP1wndFg https://instagram.com/guerreepacefilmfest?utm_medium=copy_link
Ufficio Stampa:
REGGI&SPIZZICHINO Communication
Via Cola di Rienzo, 180 - 00192 Roma
Tel. 0620880037
Maya Reggi +39 347 6879999
Raffaella Spizzichino +39 338 8800199
Carlo Dutto +39 348 0646089