Sono iniziate nuovamente, oggi, in Calabria le riprese di CERCANDO ITACA, docufiction per la regia di Sergio Basso (regista che ha al suo attivo una copiosa produzione cinematografica e documentaristica a livello internazionale e che ha sperimentato anche nel campo dell’animazione e dei videogiochi) e la sceneggiatura dello stesso regista insieme a Filippo Ascione (tra i più importanti sceneggiatori del cinema italiano). Prodotto dalla Pega Production da un’idea di Giuseppe Gambacorta, con la fotografia di Maura Morales Bergmann, il film unirà genere documentaristico e fiction creando un racconto onirico e accattivante.
Il film interpretato da Eugenio Mastrandrea nel ruolo di Ulisse e Giulia Petrungaro nel ruolo di Arianna/Ligea e che ha tra gli altri interpreti Giorgio Colangeli, Margherita Coldesina Pola, Francesca Della Ragione, Saverio Riccelli, Maria Teresa Guzzo, Anna Maria De Luca e Lena Sebasti, ha vinto il Bando produzioni 2021 della Fondazione Calabria Film Commission, il Bando dei Selettivi alla Produzione del Ministero della Cultura, ed ha il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, di Palmi, di Riace, dei Comuni di Villa San Giovanni e di Melicuccà, della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Camera di Commercio di Catanzaro, Vibo Valentia e Crotone, del Kiwanis International.
Seguendo il viaggio di una ragazza di 18 anni, Arianna, che si trova a fare da guida a uno sperso Ulisse, incontreremo personaggi storici ed esperti scientifici che ci porteranno per mano nel patrimonio storico-artistico di tutta la Calabria: le riprese si svolgeranno a Anna’, Riace, Tropea, Pentedattilo, a Capo Vaticano alla spiaggia abissale di Punta Pezzo e Cannitello, Scilla e Cariddi, sopra e sotto la superficie del mare, dall’Aspromonte, passando da Crotone, presso il tempio di Hera Lacinia a Capo Colonna (KR), a Palmi e a Melicuccà, per arrivare infine a Reggio Calabria, con i suoi musei (in primis l’eccellenza del Museo Archeologico) e i suoi agrumeti di bergamotto, per l’unicità dei quali la città è stata definita Città del Bergamotto in ambito UNESCO.
Sarà l’occasione di scoprire le bellezze senza pari della città di Reggio Calabria e di intervistare eminenti rappresentanti delle millenarie e fervide attività portuali e commerciali della città.
Arianna è una squatter emigrata ad Amburgo dall’area grecanica di Calabria, dove si parla ancora il greco medievale come dialetto.
È tempestata da un incubo ricorrente: non riesce a salvare un uomo che sta naufragando tra Scilla e Cariddi.
Torna rocambolescamente nelle sue terre natie alla morte della nonna, per recuperarne – spera –l’eredità.
Ne guadagna solo una capra, Giulia.
Mentre – capra al guinzaglio – prende il sole in spiaggia aspettando il treno per tornare ad Amburgo, la sua pennichella è interrotta dalle urla di un uomo che sta affogando: si sveglia e istintivamente lo trae in salvo.
L’uomo si presenta: è Ulisse.
Arianna è convinta di aver salvato il pazzo del villaggio; come se non bastasse, mentre era impegnata a salvarlo, le hanno rubato lo zaino con i documenti e i pochi soldi. Ma più gira la Calabria per dare una mano al pazzo, più si rende conto che quello è davvero Ulisse: un cortocircuito onirico le sta concedendo un viaggio privilegiato con il mito, alla riscoperta della sua terra.
Ulisse sta cercando il ghostwriter di Omero, Teagene di Reggio, per cercare di cambiare il finale della sua storia. Il viaggio cambierà la vita di entrambi.
La Pega Production Srl si occupa di commercio, produzione e coproduzione, di distribuzione e promozione di opere cinematografiche e televisive, di lungometraggio e cortometraggio, audiovisivi di ogni natura e genere, di produzione e realizzazione di prodotti videografici contenenti opere compilative prodotti educativi, didattici e scientifici.
------------------------------
REGGI&SPIZZICHINO Communication
Via Cola di Rienzo, 180
00192 Roma
Tel. 0620880037
Maya Reggi +39 347 6879999
Raffaella Spizzichino +39 338 8800199
Carlo Dutto +39 348 0646089
------------------------------