Si è conclusa domenica 15 luglio la sedicesima edizione dell’Umbria Film Festival, che si è tenuto nel borgo medievale di Montone (Perugia), con la direzione artistica di Vanessa Strizzi e la direzione organizzativa di Marisa Berna.
Durante la serata finale sono stati diramati anche i nomi dei vincitori e relativi premi dei due concorsi di cortometraggi del festival.
Per il concorso di cortometraggi per bambini, in collaborazione con la prima edizione del Giglio Film Festival, che si è tenuto sull’isola toscana l’8 e il 9 luglio scorsi, è risultato vincitore del Premio Miglio Corto, lo svedese Hoggie & Snip, di Magnus Hjerpe.
Per il concorso Umbriametraggi, giunto alla suo sesto appuntamento, dedicato alle opere brevi dei filmakers umbri, si è aggiudicato sia il Premio Augustuscolor (sponsor del concorso), sia il Premio Speciale della Giuria, il corto L’amore è nell’aria, di Maria Laura Spagnoli e Werther Germondari. Il corto di animazione Frontiers, di Hermes Mangialardo si è invece aggiudicato il Premio La Screeningroom.net (media-partner del concorso) come miglior corto per il web. Approfondimenti sui corti e sui registi della sezione Umbriametraggi saranno presenti a partire dai prossimi giorni sul sito del media-partner www.lascreeningroom.net.
Circondato dal verde, dai querceti e dagli olivi e patria di Braccio Fortebraccio, il borgo di Montone ha presentato un nutrito parterre di ospiti, primo fra tutti l’attore e regista Ralph Fiennes (Shindler’s List, Quiz Show; Spider; The Constant Gardener), che ha ricevuto le Chiavi della Città di Montone e ha presentato il suo esordio alla regia, Coriolanus, già al Festival di Berlino e ancora inedito in Italia. A Montone anche il regista americano Terry Gilliam (Brazil; L’esercito delle 12 scimmie; Paura e delirio a Las Vegas) – presidente onorario e autore del logo del festival e Paul Laverty, sceneggiatore-simbolo dei film di Ken Loach che la sera dell’inaugurazione ha ricevuto le Chiavi della Città di Montone dalle mani del sindaco Mariano Tirimagni. Il regista Ruggero Dipaola ha presentato il suo esordio alla regia, Appartamento ad Atene, interpretato da Laura Morante.
Sia l’Umbria Film Festival che il Comune di Montone tutelano l’ambiente con il trasporto alternativo, avvalendosi quest’anno per tutti gli spostamenti degli ospiti delle city car elettriche NWG-Electric dell’azienda NWG Spa di Prato, grazie all’adesione del Comune di Montone all’iniziativa “Un comune per amico”, progetto dell’ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili), nato per coinvolgere e sensibilizzare le amministrazioni comunali nel passaggio a un’Italia più moderna e attenta alla sostenibilità ambientale.