VINODENTRO: TRA AGOSTO E SETTEMBRE AL VIA LE RIPRESE DEL FILM CON VINCENZO AMATO E GIOVANNA MEZZOGIORNO
Partiranno tra agosto e settembre le riprese del film Vinodentro diretto dal regista, sceneggiatore e produttore Ferdinando Vicentini Orgnani (regista tra gli altri di Mare Largo e Ilaria Alpi - Il più crudele dei giorni) che vedrà protagonisti Vincenzo Amato (Respiro, Nuovomondo); Giovanna Mezzogiorno (La finestra di fronte, Vincere, Basilicata coast to coast), che con questo progetto torna al cinema dopo due anni e mezzo di assenza; Rade Serbedzija (Prima della Pioggia; Eyes wide shut; Io sono Li) e la star tedesca Nora Tschirner (30 giorni per innamorarsi; Il gusto dell'Amore). Il film è ambientato in Trentino. Il progetto è stato presentato ieri a Verona in occasione di Vinitaly (il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati), con un breve video nel quale, oltre al regista, appaiono gli attori protagonisti. Alla presentazione è intervenuto Tiziano Mellarini, Assessore all’Agricoltura, Foreste,Turismo e Promozione della Provincia Autonoma di Trento, che ha dichiarato: “quale modo migliore per promuovere la cultura vinicola della nostra regione, un modo moderno, creativo e innovativo: un film ambientato nel mondo del vino…".
Liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Fabio Marcotto (edito da Curcu&Genovese), il film è sceneggiato dallo stesso regista e da Heidrun Schleef (tra le sue sceneggiature Preferisco il rumore del mare; La stanza del figlio, Ricordati di me). Le musiche originali saranno firmate dal grande trombettista Paolo Fresu.
La storia racconta di Giovanni Cuttin, il più importante e stimato wine-writer italiano, capo redattore di Baccus, il mensile più prestigioso del settore. La sua vita si dipana di successo in successo tra degustazioni pubbliche, convegni e presentazioni del suo libro autobiografico, Vinodentro, fino all'incontro con una misteriosa, bellissima donna che lo attira in un vortice senza via d'uscita. Tra un enigmatico passato che riaffiora, calici di Marzemino ed echi del Don Giovanni mozartiano, arriva prima o poi l'inevitabile conto da pagare.
Una storia faustiana, tra il noir e la commedia, in cui il protagonista si trova a dover ripercorrere le trasformazioni della sua vita attraverso la lente razionale di un'indagine di polizia. Un film italiano che gravita intorno al mondo del vino e alla sua affascinante ritualità, lontano dagli stereotipi e dalle imprecisioni che spesso il cinema ha usato avvicinandosi a questo tema.
Vinodentro è una coproduzione Italia-Germania tra Alba Produzioni srl di Sandro Frezza e Ferdinando Vicentini Orgnani e Cine Plus in collaborazione con Trentino Marketing Spa e la Trentino Film Commission.